Cade dalla barca in Pacifico, si salva gonfiando d’aria i suoi jeans. Ecco come ha fatto

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

arne murke
Una bomata improvvisa, e si è ritrovato in acqua, al largo della costa neozelandese di Gisborne
: Arne Murke, marinaio tedesco di 30 anni, stava trasferendo assieme al fratello la barca a vela di 12 metri Wahoo dalla Nuova Zelanda al Brasile). In un primo momento è rimasto con un braccio impigliato sotto lo scafo, poi non è riuscito a raggiungere il salvagente che il fratello gli aveva lanciato: la corrente e le onde di tre metri lo hanno trascinato via.

SALVO GRAZIE AI JEANS
Murke non si è perso d’animo. Si è ricordato di una tecnica impiegata dai Navy Seal, le Forze Speciali Americane: ha annodato le estremità dei suoi jeans e li ha gonfiati trasformandoli in un giubbotto di salvataggio. Ha dichiarato al New Zealand Herald: “L’ho visto fare molto tempo fa e ho sempre pensato: se mai dovessi finire fuoribordo senza un giubbotto di salvataggio lo farò”.

IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

https://www.youtube.com/watch?v=hAU32KWff9w

Nel frattempo il fratello di Arne ha allertato i soccorsi e un elicottero della Hawke’s Bay Rescue è riuscito a localizzarlo e recuperarlo, tre ore dopo che era caduto in acqua. Lo stratagemma utilizzato da Murke lo ha tenuto a galla evitandogli sforzi e il rischio di lasciarsi andare per lo sfinimento: “Ero sott’acqua e pensavo … fallo per tua figlia! Resisti”, ha dichiarato.

COME REALIZZARE UN GIUBBOTTO CON I PROPRI JEANS

Il tedesco ha dichiarato di essersi spaventato, ma che non smetterà di navigare. L’esperienza gli ha insegnato di prestare maggiore attenzione e sicuramente, nelle prossime lunghe navigazioni, non si dimenticherà di attaccarsi alla jack line.

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE & AVVENTURE

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Cade dalla barca in Pacifico, si salva gonfiando d’aria i suoi jeans. Ecco come ha fatto”

  1. C’è ne sono anche altri di sistemi “interessanti”, con la maglietta, con la cerata e anche uno con gli stivali: se decidete di levarvi gli stivali potete svuotarli d’acqua, infilarli capovolti in mare mantenendoli pieni di aria e posizionarveli come delle stampelle sotto le ascelle… Ma perchè non usare la cintura di sicurezza un po più spesso?
    Umberto Verna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Crisi della vela? Tutte balle, basta fare così

Dicono che la pratica della vela è in declino. Ma non è vero se creiamo i tifosi velisti. Il mondo della vela è volubile, come il vento. Sono passati solo quattro anni da quando la vela, a detta degli esperti,

Torna in alto