Se Trump e Putin “spegnessero” GPS e GLONASS? Vi salverebbe Galileo!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.


Scenario fantapolitico: immaginate di essere con la vostra barca a vela nel bel mezzo del Mediterraneo
, magari tra la Sardegna e le Baleari. Proprio in quel giorno, a Trump e Putin “gira il boccino” e decidono di “spegnere” i sistemi satellitari GPS (Global Positioning System, statunitense) e GLONASS (GLObal’naya NAvigatsionnaya Sputnikovaya Sistema, russo). Improbabile, ma possibile: sta di fatto che vi ritrovereste all’improvviso senza conoscere la vostra posizione.

Da oggi però non sarà più così: i vostri dispositivi potranno contare anche su Galileo, il sistema di navigazione satellitare sviluppato da Unione Europea ed Agenzia Spaziale Europea (ESA). I nuovi PLB McMurdo Fast Find 220 e i Kannad SafeLink Solo sono i primi apparati che ricevono le coordinate anche dalla rete satellitare Galileo, ma siamo sicuri che, a ruota, seguiranno molti altri prodotti. GPS, Multifunzione, VHF, EPIRB, è solo questione di (poco) tempo.

Se poi “girasse il boccino” anche all’Unione Europea, non vi resta che sperare di ricordarvi quello che avete imparato al corso di patente nautica: d’altronde, in caso di blackout degli strumenti, non potrete far altro che destreggiarvi tra bussola, punto nave, carteggio, scarroccio e deriva. Come ogni buon marinaio dovrebbe saper fare!

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Se Trump e Putin “spegnessero” GPS e GLONASS? Vi salverebbe Galileo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quantum - Solleone

Le vele tecnologiche per andare più veloce

Quantum Sails ha elevato l’arte e la scienza della produzione di vele a un nuovo livello, ottenendo le forme e le strutture più veloci ed efficienti possibili. Come ha fatto? Grazie ad iQ Technology il sistema di progettazione più intelligente

Armare Ropes

Quanto “inquinano” le cime della tua barca? Puoi scoprirlo qui

Anche nel mondo della nautica l’attenzione alla sostenibilità sta crescendo in modo esponenziale, con l’industria che si sta orientando verso soluzioni ecologiche diverse, per cercare di realizzare nuovi prodotti senza compromettere le prestazioni. Armare Ropes, azienda italiana che produce cime

Garmin a bordo del gommone appoggio di Luna Rossa

L’elettronica di bordo: sulla tua barca come in Coppa America

Garmin, sinonimo di eccellenza nel mondo della vela, conferma ancora una volta la sua collaborazione con la Coppa America come fornitore tecnico ufficiale per diversi equipaggi, tra cui Luna Rossa. Questa partnership prosegue grazie all’efficacia e all’innovazione dei prodotti Garmin,