BARCHE USATE. Beneteau Platu 25, il super classico dei monotipi

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Dal dritto di prua verticale alla chiglia con bulbo profondo, il Platu 25 ha tutte le caratteristiche dei “purosangue” di Bruce Farr. Sul ponte una impareggiabile attrezzatura è perfettamente disposta per permettervi di sfruttare al meglio questa carena eccezionale e il piano velico ben proporzionato. L’ampio pozzetto rende le manovre di tutto l’equipaggio semplici e veloci; ognuno trova facilmente posto a bordo e ha modo di muoversi senza difficoltà.

Sono queste caratteristiche a farne uno dei monotipi preferiti dai regatanti. Per le manovre in porto un utile gavone è posto sotto un doppio cofano “flush” in pozzetto, dove viene alloggiato il motore fuoribordo, fissato su supporto girevole opzionale. Fedele allo spirito della monotipia, riunisce in sé l’alta tecnologia e la semplicità di costruzione: il timone e l’asse compositi sono stampati e riuniti in un unico pezzo, che assicura leggerezza e rigidità. Scafo, controstampo e ponte sono stampati con la massima cura per assicurare la migliore impregnazione possibile e una stratificazione ottimale.

Prezzo medio di una barca del 2001: 8.000 euro

Progettista B. Farr

Lunghezza fuori tutto 7,50 m

Larghezza 2,54 m

Pescaggio 1,58 m

Peso 1200 kg

Superficie velica 33 mq

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su