developed and seo specialist Franco Danese

Le vele riciclabili al 100% esistono già (e sono italiane)

impiombatura
VIDEO TUTORIAL Come eseguire facilmente un’impiombatura perfetta
5 marzo 2019
Addio ufficio, io vado a lavorare in barca a vela!
6 marzo 2019

vele riciclabili
Le vele completamente riciclabili
(da crociera e da regata) esistono già, e sono un’invenzione tutta italiana. Sono le 4T Forte di One Sails e si basano su una fibra speciale ad alto modulo frutto della mente dell’ingegner Molta (già ideatore delle Membrane a filo continuo Millenium), sviluppata in collaborazione con un professore di chimica dell’Università di Pisa. STR (Solid Stripes), questo il nome della fibra che viene inserita all’interno di una struttura composita a bassa deformazione realizzata con tecnologia Multi Micro Structure.

Utilizzando una struttura a “micro strati”, da 6 a 18, tutti gli elementi della membrana composita sono fusi sottovuoto insieme in un processo irreversibile di polimerizzazione. “Non abbiamo bisogno di collanti, resine, solventi né film”, ci racconta Fabio Ascoli di One Sails. “La vela è un pezzo unico composto da un polimero che non altera la sua struttura molecolare durante il suo processo, caso unico nel mondo delle vele”.

Questo significa che, una volta che le vele saranno alla fine del loro ciclo potranno essere fuse e il materiale riciclato al 100%: “Ritiriamo le vele usate, le ‘fondiamo’ in forno a 120° e ne ricaviamo delle pastiglie di materiale che possono essere riutilizzate in svariati modi. Possono diventare bottiglie e oggetti vari, oppure rimanere nell’ambito della vela. Ad esempio le abbiamo già usate per creare delle tavolette della randa per i 420”.

Esistono due versioni delle 4T Forte: le Cruise, di colore bianco, espressamente studiate per il mondo della crociera; le Race, di colore nero, per chi fa le regate. Oltre alla componente “eco”, il loro essere ‘monostrutturali’ garantisce robustezza, tenacità e resistenza agli agenti atmosferici come raggi UV ed umidità. Cliccate QUI se volete saperne di più sulle 4T Forte

SCOPRI TUTTE LE NEWS A TEMA MEDPLASTIC

TEMPO DI AGIRE
Time to Take Action (tempo di agire) è lo slogan di Medplastic, il progetto del Giornale della Vela e di Barche a Motore per la salvaguardia del Mediterraneo. Iscrivetevi al gruppo Facebook MedPlastic Team, lì potete postare notizie, progetti, fotodenunce, video. In più, se avete progetti strutturati da proporre che pensate possano essere utili alla “causa”, mandate una mail a savethemed@gmail.com. www.medplastic.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi