Sodebo 3, il nuovo mostro di Coville che vuole battere ogni record. FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sfidare il tempo è da sempre una sfida che affascina l’uomo. Sfidarlo su un elemento come l’acqua è ancora più difficile, ma è proprio questo che fa da ormai 20 anni Thomas Coville ed è questo che vuole continuare a fare con il nuovo Sodebo 3: battere tutti i record, e soprattutto uno, quello del giro del mondo in solitario.
Dopo 20 anni di collaborazione, questa è la quinta barca varata con i colori del marchio Sodebo (e in questo caso anche logata Mercedes). Thomas Coville, skipper di Sodebo dal 1999, spiega la sua storia e le grandi innovazioni che ha fatto con il suo team:
“27 dicembre 2016 – Brest – È ora di colazione. Ho appena completato il primo giro del mondo in solitario in meno di 50 giorni. E meno di 48 ore dopo il traguardo, i manager di Sodebo mi hanno suggerito di ripartire per una nuova avventura da zero.
Costruire una barca lunga 32 metri, larga 23 e alta 34 è un rischio che fa parte della mia vita. Con l’acquisto della barca che Olivier de Kersauson aveva progettato per 14 uomini e che abbiamo trasformato in solitario, ho continuato a pensare alla barca di domani. Sapevo già che per essere competitivo, avrei avuto bisogno di un nuovo sostegno.
Un design unico basato su un team di progettazione allargato. Le barche sono diventate troppo complesse perché ci sia una sola persona che conosce e quindi un solo architetto. Quando propongo questo progetto più collaborativo, è anche perché sono influenzato dalla cultura di Sodebo, che sa mettere l’essere umano al centro dei suoi progetti”.
La grande particolarità di Sodebo sarà quella di avere la cellula abitativa a centro barca, davanti l’albero e non a poppa. I motivi di questa scelta, strutturalmente complessa, è quella di migliorare la manovrabilità del trimarano concentrando il peso a centro barca, e migliorare la visuale del conducente. Sodebo sarà inoltre dotato di foil a L che saranno in grado di fare volare la barca in Oceano.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La carica dei 124 giovanissimi velisti Openskiff a Calasetta!
Tre giornate di sole, condizioni variabili e un campo di regata che ha messo in luce il futuro della vela: la prima tappa dell’OpenSkiff EuroChallenge 2025, ospitata a Calasetta (Isola di Sant’Antioco, Sulcis), ha saputo coniugare spettacolo sportivo, accoglienza e
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione