developed and seo specialist Franco Danese

Dan Lenard ce l’ha fatta: 4.800 miglia in solitario da Cadice alla Florida “senza niente”!

Tromba marina, che paura! Ma sapreste come evitarla?
3 marzo 2019
Cosa sta succedendo nel mondo della vela? Scoprilo sul numero di marzo del GDV!
4 marzo 2019


Siate sinceri, in quanti avreste scommesso che Dan Lenard, designer di superyacht e volto da divo hollywoodiano più che da rude lupo di mare, sarebbe riuscito ad attraversare l’oceano da solo e senza niente (nessuno strumento, bussole, gps, motore. Niente!)?

E invece, mettendo sul piatto la sua grande (e ai più sconosciuta) esperienza da marinaio, Dan ce l’ha fatta. Sul suo 10 metri “frankenstein” Scia, la barca che ha realizzato assemblando pezzi di imbarcazioni vecchie di almeno dieci anni, ha percorso 4.800 miglia da Cadice (Spagna) a Fort Lauderdale (USA) con un solo stop ad Antigua.
In questa bella intervista ci aveva raccontato come è riuscito a navigare senza strumenti (sfruttando solo il suo orologio marino) e soprattutto – questa è la vera difficoltà – senza pilota automatico.


La sua navigazione è iniziata a Cadice il 20 gennaio
, un luogo di particolare importanza per chi naviga in Atlantico,  frequentato dai Fenici e dai Romani nella loro rotta verso la Britannia, è stato il porto di partenza di Cristoforo Colombo nella sua seconda e quarta navigazione verso il “Mundus Novus” come lo chiamò con successo Amerigo Vespucci.


Dan ha voluto dare a questa impresa un contenuto particolare:
co – fondatore dello studio Nuvolari Lenard ben noto nel mondo della nautica per essere uno dei designer che firmano le barche più importanti del mondo, mega e gigayachts, è voluto entrare nel ruolo di un velista che senza troppe risorse se non la sua abilità e una barca traversa l’Atlantico.

Ci è riuscito anche se con grande fatica e grande lentezza per la mancanza di vento, timonando anche per dieci dodici ore al giorno: “timonare e capire come potevo gestire la barca nei cambi di vele mi ha consentito una grande coscienza di quello che facevo e di avere la certezza che il mio destino fosse nelle mie mani”.

Chi è  Dan Lenard
Dan Lenard e Carlo Nuvolari hanno fondato Nuvolari – Lenard nel 1992. Lo studio, che ha sede vicino a Venezia, è specializzato nel progetto di yacht, sia per clienti privati che per cantieri  compresi i gruppi Ferretti e Beneteau. Nuvolari – Lenard hanno anche un dipartimento dedicato all’interior design per gli yacht e al real estate. Lo studio ha realizzato alcuni dei superyacht  più iconici e acclamati, vincendo tutti i premi più importanti e diventando molto prolifici e riconosciuti al punto da essere uno degli studi più premiati.

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE & AVVENTURE

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi