SPECIALE USATO. Sun Odyssey 36i, il buon compromesso per la crociera

Scafo da crociera, in grado di soddisfare anche i velisti più pretenziosi, con una distribuzione dei volumi immersi che, oltre a garantire divertenti accelerazioni e buone performance a vela, sono in grado di fornire il giusto comfort in navigazione. Ecco come si presenta questo 36 piedi del cantiere francese Jeanneau. Esterni curati con rivestimento in teak, anche per la discesa a mare di poppa, facilmente raggiungibile dallo spazioso pozzetto poppiero. Nato dalla matita di Marc Lombard, affermato progettista di open oceanici, questo 11 metri ha delle linee d’acqua moderne con un dritto di prua verticale e degli ampi volumi a poppa che gli garantiscono delle buone prestazioni a vela in ogni condizione meteorologica. Il profilo è ingentilito dal cavallino accentuato e dalla tuga alleggerita da lunghe finestrature, che oltre ad avere una funzione estetica, garantiscono una buona luminosità degli interni.

COPERTA

Il pozzetto interamente rivestito in teak offre una comoda seduta a sei persone, e la timoneria a ruota con il giusto diametro agevola il passaggio verso poppa dove la schiena d’asino scorrevole permette l’accesso allo spoiler, che integra una plancetta per il bagno. Tutte le manovre sono rinviate in pozzetto e facilmente regolabili tramite due winch posizionati sulla tuga.

INTERNI

Gli interni sono frutto del nuovo corso del cantiere, con materiali più pregiati e un layout che privilegia la circolazione e le dimensioni del quadrato. Due le possibilità per le cabine, una con due cabine matrimoniali e un bagno dalle dimensioni ampie, una con due gemelle a poppa e l’armatoriale a prua. In quest’ultima configurazione il bagno è più piccolo e ubicato di fronte alla cucina con pianta a L.

Valutazione media per un modello del 2010: 65.000 euro

Lunghezza fuori tutto 10,94 m

Lunghezza fuori tutto 10,94 m

Larghezza 3,59 m

Sup. velica 63,70 mq

Pescaggio 1,94 m

Dislocamento a vuoto 5700 kg

Posti letto 6

Serbatoio acqua 355 l

Serbatoio carburante 130 l


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Ecoracer One Design 30 - Il render in acqua della nuova deriva monotipo di Northern Light Composites-1

Ecoracer OD30. Così sarà il primo vero monotipo (9m) riciclabile

In casa Northern Light Composites hanno presentato la prima imbarcazione di serie, e l’hanno fatto in grande stile. Si tratta dell’Ecoracer One Design 30, un monotipo riciclabile dalle caratteristiche decisamente sportive, che avrà un circuito di regate dedicato: le Ecoracer Sailing

Torna su