SPECIALE USATO – Comet 41S, un grande successo italiano
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Competitivo sui campi di regata, questo 12 metri e mezzo è anche dotato di un’estetica elegante e di interni confortevoli per le crociere. La carena ha sezioni centrali abbastanza arrotondate, con baglio massimo importante ed entrate molto sottili. In corrispondenza del motore i volumi immersi sono pieni con un “bustle” che, innalzando il valore del coefficiente prismatico, consente di mantenere un giusto assetto anche con i pesi imbarcati in crociera.
Dotato di un alto coefficiente di raddrizzamento, il Comet 41 S è in grado di portare ben 108 mq di tela: in rapporto al dislocamento è una delle barche più invelate della categoria. Tre le opzioni di bulbo previste, due con scarpone e differente pescaggio (2,20 metri quello di serie e 2,45 nella versione regata) e uno “open” con siluro. Il timone a spada è stretto e molto allungato e, anche grazie al compenso di 10°, garantisce sensibilità e leggerezza anche a elevati angoli di sbandamento.
COPERTA
Tuga a cupolino interamente rivestita di antisdrucciolo, passavanti larghissimi, pozzetto lungo oltre 3 metri e aperto sul retro: tre elementi che danno come risultato una completa vivibilità degli spazi. Oltre a un’estetica tra le più accattivanti, frutto di forme arrotondate e di una estrema pulizia delle superfici. Le panche offrono sei posti comodi, mentre più a poppa le sedute laterali assicurano una buona visuale al timoniere.
INTERNI
Sebbene dotato di un pozzetto enorme e di una prua affilata, il Comet 41 S ha buoni volumi interni specie all’altezza del quadrato che risulta arioso quanto quello di un crociera puro. La cucina a sviluppo lineare è dotata di numerosi stipetti e ampi piani di lavoro. Il divano a C ospita comodamente sei persone al suo interno. Buona l’abitabilità delle tre cabine matrimoniali presenti.
Lunghezza fuori tutto 12,74 m
Lunghezza fuori tutto 12,74 m
Larghezza 3,92 m
Sup. velica 97,00 mq
Pescaggio 2,20 m
Dislocamento a vuoto 8000 kg
Posti letto 4/8
Serbatoio acqua 400 l
Serbatoio carburante 150
Quotazione media sul mercato 95-100.000 euro
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Wauquiez 55 (16,40 m), la barca che rompe con la tradizione
First 30, XR41, Saffier SL 46, J/36, il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, torna ad essere un evento centrale per il mondo della vela, e per gli amanti delle barche da lunghe navigazioni
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
J/36, il nuovo fast cruiser “midsize” (11 m) americano
Manca davvero poco all’apertura del Boot di Düsseldorf, dove J/Boats non solo presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo J/40, ma sfodera un altro asso dalla manica svelando i primi rendering di J/36, un fast cruiser che promette