SPECIALE USATO – Comet 41S, un grande successo italiano

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Competitivo sui campi di regata, questo 12 metri e mezzo è anche dotato di un’estetica elegante e di interni confortevoli per le crociere. La carena ha sezioni centrali abbastanza arrotondate, con baglio massimo importante ed entrate molto sottili. In corrispondenza del motore i volumi immersi sono pieni con un “bustle” che, innalzando il valore del coefficiente prismatico, consente di mantenere un giusto assetto anche con i pesi imbarcati in crociera.

Dotato di un alto coefficiente di raddrizzamento, il Comet 41 S è in grado di portare ben 108 mq di tela: in rapporto al dislocamento è una delle barche più invelate della categoria. Tre le opzioni di bulbo previste, due con scarpone e differente pescaggio (2,20 metri quello di serie e 2,45 nella versione regata) e uno “open” con siluro. Il timone a spada è stretto e molto allungato e, anche grazie al compenso di 10°, garantisce sensibilità e leggerezza anche a elevati angoli di sbandamento.

COPERTA

Tuga a cupolino interamente rivestita di antisdrucciolo, passavanti larghissimi, pozzetto lungo oltre 3 metri e aperto sul retro: tre elementi che danno come risultato una completa vivibilità degli spazi. Oltre a un’estetica tra le più accattivanti, frutto di forme arrotondate e di una estrema pulizia delle superfici. Le panche offrono sei posti comodi, mentre più a poppa le sedute laterali assicurano una buona visuale al timoniere.

INTERNI

Sebbene dotato di un pozzetto enorme e di una prua affilata, il Comet 41 S ha buoni volumi interni specie all’altezza del quadrato che risulta arioso quanto quello di un crociera puro. La cucina a sviluppo lineare è dotata di numerosi stipetti e ampi piani di lavoro. Il divano a C ospita comodamente sei persone al suo interno. Buona l’abitabilità delle tre cabine matrimoniali presenti.

Lunghezza fuori tutto 12,74 m

Lunghezza fuori tutto 12,74 m

Larghezza 3,92 m

Sup. velica 97,00 mq

Pescaggio 2,20 m

Dislocamento a vuoto 8000 kg

Posti letto 4/8

Serbatoio acqua 400 l

Serbatoio carburante 150

Quotazione media sul mercato 95-100.000 euro


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su