developed and seo specialist Franco Danese

Eryd 32: il daysailer italiano fuori dagli schemi

doyle italia vela cup
VELA Cup 2019: Doyle Sails Italia è partner del circuito
21 febbraio 2019
Dalle black box ai trasduttori, ecco il triplo colpo di Garmin
22 febbraio 2019

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Emanuele Rossi Yacht Design, ovvero Eryd, ovvero il designer che c’è dietro a una serie di modelli a vela e a motore molto interesanti, è pronto a lanciare un nuovo progetto. Stiamo parlando del nuovo Eryd 32, un daysailer dalle forme interessanti e originali.

La genesi del progetto è stata quella di sintetizzare nell’ ERYD32 le qualità dei nostri due modelli precedenti (ERYD 30 ed ERYD OPEN) ed ottenere una solida base per sviluppare la gamma anche in metrature superiori. L’ERYD 32 è caratterizzato da un design estremamente sportivo ed elegante .

Il baglio massimo è arrivato a 2,8 m e lo spigolo che corre su tutta la carena, oltre a conferire un design molto caratterizzante e riconoscibile , ha lo scopo di ridurre l’attrito alle alte velocità al lasco sotto gennaker e di garantire una buona riserva di stabilità/potenza in bolina. Al galleggiamento la larghezza rimane molto contenuta per essere comunque scattanti ed agili con venti leggeri. E’ attualmente in fase avanzata di studio una versione speciale dell’ERYD 32 equipaggiata con foils, che dovrebbe essere ultimata nei prossimi mesi.

COSTRUZIONE

La costruzione è votata alla leggerezza pur garantendo alti standards di rigidità e robustezza. La versione standard dell’ERYD 32 è costruita in infusione di tessuti unidirezionali e bidirezionali di vetro, resina epossidica e corecell. E’ prevista, su richiesta, una versione interamente costruita in carbonio. La deriva è in composito/acciaio con bulbo terminale in piombo-antimonio. La timoneria, a barra, governa due timoni angolati a 18° per la massima efficienza sotto sbandamento. E’ prevista in opzione anche la timoneria a doppia ruota . Albero, boma e bompresso sono in carbonio . Le crociette hanno un angolo di 30° e l’albero non necessità dell’uso del patarazzo, tuttavia, per un uso più sportivo e per incrementare le performaces è prevista l’opzione di installare un paterazzo in dynema.

LAYOUT

Il pozzetto è veramente molto ampio e riprende il sistema di “modularità” dell’ ERYD OPEN con la possibilità di installare e rimuovere facilmente fino a 4 panchette in modo da adattare l’imbarcazione alle specifiche esigenze di ogni uscita in mare . Le panche possono essere riposte all’interno grazie alla larghezza del tambuccio di entrata che garantisce un comodo e facile accesso sottocoperta ma che si presta anche alle esigenze tipiche delle manovre in regata come l’ammainata del gennaker. Il sistema di fissaggio delle panche è stato ottimizzato sia nella funzionalità che nell’estetica con lo studio e lo sviluppo di pezzi appositamente per l’ERYD 32. Sottocoperta c’è ampio spazio per lo stivaggio di accessori o vele. Il layout puo’ essere studiato e personalizzato in funzione delle specifiche esigenze del cliente pur restando nei limiti dei volumi e delle altezze che caratterizzano i daysailers.

PIANO VELICO

Le regolazioni delle vele nella versione standard sono votate alla massima semplicità con punto fisso per il paranco della randa e fiocco autovirante, in ogni modo è possibile implementare il livello di regolazione nelle varie opzioni di listino che prevedono trasto randa e carrello oltre ad un punto di scotta arretrato e barber-inhauler per un fiocco al 110% della J. A prua c’è la possibilità di avere un ampio cuscino prendisole o, in opzione, il ponte in teak.

CARTTERISTICHE GENERALI

lunghezza ft: 9,5 m

baglio max 2,8 m

pescaggio : 2,1 m

peso : 1900 kg

costruzione standard : vetro/epoxy/corecell

superficie velica : 56 m2

gennaker : 90 m2

progetto : Emanuele Rossi Yacht Design

catecgoria CE : C

www.eryd.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi