La regata più esclusiva del mondo non vuole i professionisti della vela

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Si chiama Rolex Invitational Cup (7/14 settembre). Si svolge ogni due anni a Newport (Rhode Island, USA). La organizza il club che ha vinto più edizioni della Coppa America, il New York Yacht Club.

Quest’anno la regata che a tutti gli effetti può essere considerata la più esclusiva del mondo, oltre ad essere un vero e proprio campionato del mondo tra i più prestigiosi yacht club di tutto il mondo, ha due grandi novità rivoluzionarie.

La prima. Dopo dieci anni la regata non si correrà più con i Club Swan 42, ma con nuove barche, gli IC 37 Melges progettati da Mark Mills, costruiti da Melges e invelati da North Sails.

Harbour Court

La seconda grande novità è che le barche non saranno più, com’era il caso dei Club Swan 42, yacht di privati messi a disposizione dagli armatori. Il New York Yacht Club ha effettuato un monumentale investimento acquistando ben venti IC 37 Melges che saranno noleggiati dalle squadre partecipanti direttamente dal Club.

Che sarà responsabile di renderli identici tra loro, così da competere ad armi pari: barche uguali veramente e poi vinca il migliore. L’investimento del NYYC è pari a 6.800.000 dollari, il noleggio di ciascuna barca da parte dei team è di 20.000 dollari per la partecipazione alla regata.

I team dovranno essere rigorosamente “Corinthian” ovvero non professionisti. Per mettere tutti sullo stesso piano e rendere più semplice regatare per gli equipaggi i nuovi IC 37 Melges dovranno avere solo tre vele a bordo: randa fiocco e gennaker.

Come recita il titolo della regata, si può partecipare solo su inviti. Sono 20 gli Yacht Club invitati e sono il gotha mondiale. Due gli italiani invitati: lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club Costa Smeralda. I più numerosi, catalogati per nazioni, sono gli americani e gli inglesi con tre club mentre tutte le altre nazioni hanno un solo circolo invitato.

Qui il sito della Rolex Invitational Cup

 

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su