La regata più esclusiva del mondo non vuole i professionisti della vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Quest’anno la regata che a tutti gli effetti può essere considerata la più esclusiva del mondo, oltre ad essere un vero e proprio campionato del mondo tra i più prestigiosi yacht club di tutto il mondo, ha due grandi novità rivoluzionarie.
La prima. Dopo dieci anni la regata non si correrà più con i Club Swan 42, ma con nuove barche, gli IC 37 Melges progettati da Mark Mills, costruiti da Melges e invelati da North Sails.

La seconda grande novità è che le barche non saranno più, com’era il caso dei Club Swan 42, yacht di privati messi a disposizione dagli armatori. Il New York Yacht Club ha effettuato un monumentale investimento acquistando ben venti IC 37 Melges che saranno noleggiati dalle squadre partecipanti direttamente dal Club.
Che sarà responsabile di renderli identici tra loro, così da competere ad armi pari: barche uguali veramente e poi vinca il migliore. L’investimento del NYYC è pari a 6.800.000 dollari, il noleggio di ciascuna barca da parte dei team è di 20.000 dollari per la partecipazione alla regata.
I team dovranno essere rigorosamente “Corinthian” ovvero non professionisti. Per mettere tutti sullo stesso piano e rendere più semplice regatare per gli equipaggi i nuovi IC 37 Melges dovranno avere solo tre vele a bordo: randa fiocco e gennaker.

Qui il sito della Rolex Invitational Cup
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza







