La fantastica invasione delle derive a Marina degli Aregai. Arriva la Carnival Race!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quattro giorni di regate, dal 21 al 24 febbraio, per la quinta edizione della Carnival Race, appuntamento ormai classico di inizio stagione per le classi 420 e 470, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Come sede delle “operazioni” a terra e in mare per gli ampi spazi logistici e le condizioni di regata ideali, è stata scelta la Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, grazie al supporto del Gruppo Cozzi Parodi, l’azienda che affianca lo Yacht Club Sanremo e lo Yacht Club Aregai.
La quinta Carnival Race vedrà schierati oltre 180 equipaggi maschili, femminili e per la prima volta misti, come indicato dal CIO e dalla Federazione Mondiale della Vela in vista dei Giochi di Tokyo 2020. 130 team nella classe di 420, la barca di iniziazione creata nel 1960 per dare modo ai giovani velisti di competere a un buon livello tecnico e oltre 50 derive olimpiche della classe 470, scafo disegnato nel 1963 e presente ai giochi dal 1976.
Il totale di compagini in mare costituirà il record di partecipazione nella storia della Carnival Race, con 18 diverse nazioni rappresentate di cui le più numerose saranno Francia, Grecia e naturalmente Italia, ma i velisti di livello proverranno anche da altri da paesi, come nel caso del britannico Luke Patience una delle vere stelle della classe e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, che si scontrerà con altri assi della classe come i francesi Peponnet e Mion, campioni mondiali in carica avendo ottenuto il titolo ad Aarhus in Danimarca nel 2018, mentre fra le veliste spicca l’olandese Afrodite Zeger, attuale leader della coppa del mondo.
L’Italia sarà ben rappresentata con le punte di diamante Matteo Capurro e Matteo Puppo, portacolori dello Yacht Club Italiano e Giacomo Ferrari in coppia con Giulio Calabrò della MM Italiana. Fra le ragazze Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, della squadra sportiva Marina Militare, da diverse stagioni ai vertici delle classifiche internazionali e campionesse mondiali Juniores in carica.
“Siamo felici di veder crescere una manifestazione in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e che raccoglie il gradimento dei velisti, sia per collocazione che organizzazione. Questa quinta edizione sarà di sicuro splendida, con oltre 180 equipaggi di altissimo livello impegnati su due campi di regata”, ha dichiarato il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli. “Per noi è una grande soddisfazione essere riusciti a imporre un evento con un carattere così internazionale, che sta entrando ai vertici del calendario mondiale di queste classi. Inoltre la Carnival Race 2019 sarà una sorta di campo pratica per il campionato europeo 470, in programma a maggio. Un ringraziamento particolare va ai nostri partner: il Gruppo Cozzi Parodi e lo Yacht Club Aregai per la collaborazione organizzativa.”
Il calendario completo delle regate 2019, con i bandi di regata e i moduli di iscrizione, è disponibile al link: https://www.yachtclubsanremo.it/regate/
Le attività sportive e sociali dello Yacht Club Sanremo sono supportate dagli sponsor istituzionali: il Comune di Sanremo, Abate Gioielli, Gruppo Cozzi Parodi, Portosole Sanremo e Hotel Royal.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI REGATE & SPORT
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
“Allargare la base di velisti puntando sui giovani”. Parola di Alberto La Tegola, presidente dell’VIII Zona FIV
Dal 2013 Presidente del Comitato Regionale PUGLIA – VIII Zona della Federazione Italiana Vela, Alberto La Tegola è la dimostrazione vivente che quando si fa bene il proprio mestiere si viene premiati. Alberto La Tegola, presidente “quater” Il dirigente infatti
I maxi danno spettacolo a Sorrento, 30 delle barche più belle al mondo a giocarsi l’Europeo
Che battaglia tra i maxi nelle acque di Sorrento per il programma Inshore dell’Europeo Maxi, rassegna che si è aperta con la Regata dei Tre Golfi e che procede in questi giorni con le prove costiere e tra le
Addio a Giorgio Carriero, il “signore” della vela d’altura italiana
Il mondo della vela piange la scomparsa di Giorgio Carriero, una delle figure più emblematiche della vela d’altura italiana, spentosi serenamente il 17 maggio 2025 all’età di 92 anni. Armatore dei mitici Mandrake, imbarcazioni con cui l’Italia partecipò all’Admiral’s Cup
Regata dei Tre Golfi: le piccole beffano tutti in tempo compensato
Un’edizione della Regata dei Tre Golfi decisamente memorabile questa del 2025, sia per la classifica che si sta delineano, con tante sorprese, sia per le condizioni meteo che hanno reso possibile un nuovo record sul percorso. Con lo straordinario tempo