VIDEO e FOTO Le poiane “veliste” che danno spettacolo in mare aperto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Lungo le banchine del Porto Antico di Genova domenica scorsa c’era un assembramento di gente fuori dal comune. Incuriositi, ci siamo avvicinati e abbiamo visto che a bordo di tre barche a vela si stava preparando un’esibizione di falconeria in mare aperto. Poco prima che mollassero gli ormeggi, abbiamo chiesto agli equipaggi di mandarci foto e video una volta al largo.
Protagonisti della singolare performance, chiamata “Falcon Sailing Experience” Francesca Biasia, veterinaria di professione e falconiere per passione, che gestisce un centro di allevamento di rapaci a Cambiago (Milano) e lo skipper spezzino Fausto Omoboni: e ovviamente le star, due poiane, un maschio e una femmina, che hanno volato con professionalità da una barca all’altra una volta al largo.
Falconeria e nautica. Sembrerebbe il titolo di un’improbabile rivista, come la famosa “Cavalli & Segugi” per cui Hugh Grant affermava di lavorare nel film “Nottingh Hill”. Ma in realtà rapaci e barche non sono così distanti come potrebbero sembrare. Falchi e poiane sono utilizzati in porti (oltre che negli aeroporti, in alternativa alle poco ecologiche cannonate di butano) come “guardiani” contro i gabbiani e altre specie che nidificano sugli alberi delle barche a vela.
Ecco, tra foto e video, le avventure delle due poiane “veliste”.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI “GENTLEMEN & SKIPPERS”
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Fountaine Pajot 41, le prime foto in navigazione del nuovo catamarano di 12 m
E’ un 41 piedi la novità che Foutaine Pajot presenterà in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival, che aprirà i battenti il prossimo 9 settembre nella splendida cornice della Costa Azzurra. Vi mostriamo in anteprima le foto della barca!
Ballata per un (grande) marinaio sconosciuto. Buon vento Sandro Quaglia
Se ne è andato Sandro Quaglia. Forse a molti di voi questo nome dirrà poco, ma in realtà Quaglia è stato uno degli ultimi Marinai della “vecchia guardia”. Al suo attivo una Whitbread (giro del mondo a vela), un Triangolo
Red Bull Sailing Academy: parte da Monfalcone il programma per far crescere i campioni di domani
In un momento in cui protagonisti del Circus della F1 sembrano volersi “imbarcare” anche in esperienze veliche, vedi Ferrari Hypersail, anche Red Bull Racing si butta in un’avventura tutta drizze e scotte. Il prossimo 5 luglio Red Bull Sailing Academy
E’ la Giraglia, bellezza… E anche se c’è bonaccia è una figata lo stesso
L’ultima edizione – la numero 72 – della Loro Piana Giraglia? Ce la racconta, con il suo solito (e apprezzato) stile semiserio, il nostro velista-filosofo Marco Cohen*, che ha partecipato con il suo Mat 12 Dajenu. E’ la Giraglia, bellezza…
1 commento su “VIDEO e FOTO Le poiane “veliste” che danno spettacolo in mare aperto”
una cosa veramente penosa, offesa considerarla falconeria…di questo passo chissà dove andremo a finire