Attraversare l’Oceano senza niente si può. A Dan Lenard mancano solo 2.000 miglia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
In quanti avrebbero scommesso che, dopo 17 giorni di navigazione, Dan Lenard, sarebbe stato già a metà del percorso, a una media di oltre 5 nodi? In pochi. E avrebbero vinto.

Il co-fondatore del celebre studio di design navale Nuvolari-Lenard lo scorso 21 gennaio era partito da Cadice, per la traversata atlantica fino a Miami (l’obiettivo era di arrivare in concomitanza con il Miami Boat Show, 14-18 febbraio), in solitario su Scia, un 33 piedi (10 metri) realizzato assemblando parti di scafi diverse, senza motore né strumenti, gps, bussola, né sestante, proprio come i navigatori di una volta. Qui vi avevamo raccontato nel dettaglio l’impresa.

Zitto zitto, tranquillo, Dan sta dimostrando di avere la stoffa del marinaio. Aiutato esclusivamente dal suo orologio, dalla sua vista, dal sole e le stelle, si trova a metà strada. Ha macinato all’incirca 2.300 delle 4.500 previste, a una media di 5,5 nodi di velocità. Davvero niente male per un barchino come Scia.
Anche la rotta, come possiamo vedere dalle schermate del tracking, conferma che Lenard sa esattamente quello che fa. “Voi saprete dove mi troverò, io no”, aveva scherzato prima di partire. Ma in realtà sta seguendo piuttosto fedelmente, come previsto, la rotta del secondo viaggio di Colombo verso le Indie (invece che fermarsi ai Caraibi, proseguirà verso Miami).

Tutto questo, senza comunicare niente a nessuno se non la posizione a chi lo segue. Niente annunci roboanti, niente soluzioni per gratificare eventuali sponsor o “ammaliare” la stampa.
Lo aveva detto fin da subito, Lenard: “Questa non è un’impresa commerciale. Navigherò per il piacere di farlo e per richiamare l’attenzione sulla necessità di un’azione immediata e concreta per la salvaguardia del mare”.

SEGUI QUI L’IMPRESA DI DAN LENARD
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Crociere da incubo: cosa sta succedendo alla piattaforma Boataround?
Un numero crescente di velisti ha subito esperienze negative con l’agenzia di charter online Boataround, con barche non consegnate, pagamenti trattenuti e rimborsi mancanti. Le analogie con il caso Zizoo e l’importanza di affidarsi agli operatori affidabili quando si affitta

Buon vento Pietro Palloni, yachtsman d’altri tempi
Tanti appassionati di mare, imbarcati su oltre 20 scafi a vela e a motore, hanno preso il largo dal porto di Rimini per dare l’ultimo saluto a Pietro Palloni, scomparso lo scorso 16 settembre all’età di 82 anni. Con la

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: rush finale per gli Imoca, condizioni brutali per i Class 40
Undicesimo giorno di Transat Café l’Or, con gli Imoca 60 che si avvicinano alle battute finali della regata e sono scesi sotto il muro delle 1000 miglia dal traguardo, e i Class 40 invece nel pieno di una scommessa strategica









1 commento su “Attraversare l’Oceano senza niente si può. A Dan Lenard mancano solo 2.000 miglia”
ma quello è il ogo della Mercedes ?
se così perché si dice – senza alcuno sponsor ?