In uno dei nostri pellegrinaggi in rete, alla ricerca di notizie, ci siamo imbattuti in una splendida canzone scritta dalla cantautrice francese Mannick (Marie Annick Retif) e dedicata a Jacques Brel (a cui più volte, erroneamente, è stata attribuita), “Je connais des bateaux” (“conosco delle barche”), che siamo certi apprezzerete.
La canzone, tratta dall’album “Le temps de l’amour” (1977), è un inno a vivere la vita senza mai tirarsi indietro né rimandare e Mannick utilizza una metafora “velica”.
Il testo, tradotto in italiano, è più o meno così, in calce vi rimandiamo alla canzone su Youtube:
Conosco delle barche che restano nel porto per paura che le correnti le trascinino via con troppa violenza. Conosco delle barche che arrugginiscono in porto per non aver mai rischiato una vela fuori. Conosco delle barche che si dimenticano di partire hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove, il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare. Conosco delle barche talmente incatenate che hanno disimparato come liberarsi. Conosco delle barche che restano ad ondeggiare per essere veramente sicure di non capovolgersi. Conosco delle barche che vanno in gruppo ad affrontare il vento forte al di là della paura. Conosco delle barche che si graffiano un po’ sulle rotte dell’oceano ove le porta il loro gioco. Conosco delle barche che non hanno mai smesso di uscire una volta ancora, ogni giorno della loro vita e che non hanno paura a volte di lanciarsi fianco a fianco in avanti a rischio di affondare. Conosco delle barche che tornano in porto lacerate dappertutto, ma più coraggiose e più forti. Conosco delle barche straboccanti di sole perché hanno condiviso anni meravigliosi. Conosco delle barche che tornano sempre quando hanno navigato. Fino al loro ultimo giorno, e sono pronte a spiegare le loro ali di giganti perché hanno un cuore a misura di oceano.
ASCOLTA LA CANZONE
Sharing is caring: condividilo con chi ti vuol bene
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
2 Comments
Veramente gradevoli filmato e canzone. Grazie
Gianpiero
Veramente gradevoli filmato e canzone. Grazie
Gianpiero