Non si smette mai di essere velisti: vi spieghiamo perché
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prendiamo spunto da alcuni fatti di cronaca per la nostra “tesi”. Qualche mese fa il vincitore della Route du Rhum, 3.542 miglia in solitario da Saint Malo a Pointe-a-Pitre, in Guadalupa è stato Francis Joyon.
Ha 62 anni. Il navigatore nato nel 1956 a Hanches (nella piana agricola della piccola e sperduta regione dell’Eur et Loire), famoso per i suoi record oceanici, sembrava un ragazzino a bordo del suoi maxi-trimarano IDEC Sport, 31,50 x 22 metri di “bestio”.
Poco tempo prima, Jean-Luc Van den Heede, 73 anni, scuffiava in pieno Pacifico alla Golden Globe Race (giro del mondo in solitario senza scalo su barche a chiglia lunga ante-1988, senza elettronica) mentre era in testa alla regata, si “rialzava” e nonostante i danni all’albero decideva di continuare, citando Moitessier: “Devo arrivare a Les Sables d’Olonne per salvare la mia anima”. E pare proprio che ce la farà: domani è atteso il suo arrivo da vincitore a Les Sables.
Cosa significa tutto questo? Che la vela è uno dei pochissimi sport dove il “calo fisico” dovuto all’età è largamente compensato dall’esperienza. Direte voi: “Begli esempi che avete citato! Joyon e Van den Heede (che, ricordiamolo, detiene il record di circumnavigazione del globo in solitario senza scalo da ovest a est, contro i venti dominanti) sono grandissimi marinai”.
Vero, ma la vela è anche i due signori modenesi che con il loro Amel si sono sparati il giro del mondo a 70 anni (QUI la loro bellissima storia), è Angela Besana Gagliardi, al timone di un Dufour alla scorsa VELA Cup a 100 anni suonati (in copertina). E’ Sven Yrvind, lo svedese ottantenne che si lancia in traversate con microbarche. E’ Rossana, che sul popolare gruppo Facebook “Velisti in Facebook” scrive: “LA FOLLIA NON HA ETA’. Io 73 anni, Stefano 79, ci siamo regalati un Wauquier Centurion 47. Stiamo dedicando tutto il nostro tempo libero per una completa revisione e messa a punto, e salpare per dove ci porta il vento”. Ci permetta di correggerla, cara Rossana. Nessuna follia, la sua. E’ la vela che non ha età!
Eugenio Ruocco
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE, AVVENTURE & NOLEGGIO
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Dove andranno gli italiani in vacanza in barca nel 2025?
Con la chiusura dell’anno appena concluso, oltre all’analisi dei dati stagionali e dell’incremento delle prenotazioni registrato rispetto all’anno precedente, è interessante provare a tracciare un quadro delle tendenze 2025 per il mercato delle crociere a vela. Vediamo insieme quali sono.
Addio a Mauro Morandi, l’eremita “guardiano” dell’isola di Budelli
Si è spento a 85 anni Mauro Morandi, ex insegnante di educazione fisica originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto sull’isola di Budelli, in Sardegna, in completa solitudine come un moderno Robinson Crusoe. A 85 anni è morto
Guida illustrata alla navigazione invernale – Parte 2
Nella prima puntata di questa guida illustrata alla navigazione invernale abbiamo visto alcune tecniche, situazioni e consigli per affrontare le sfide stagionali. Proseguiamo quindi con la seconda – e ultima – parte della guida illustrata (con metodi testati sulla sua
I 20 luoghi “da sogno” dove andare a navigare nel 2025
Una volta nella vita vado qui! Abbiamo selezionato venti tra le più belle destinazioni di mare dove andare nel 2025. In barca ma non solo. Ai quattro angoli del globo, inusuali, uniche, mitiche, bellissime e… raggiungibili! Ai 4 angoli del
1 commento su “Non si smette mai di essere velisti: vi spieghiamo perché”
Grazie Eugenio Ruocco,i per me è stata una grande emozione essere menzionata con i grandi della vela.
Cordialmente.
Rossana Fantinati