Velista dell’Anno Hall of Fame | Alessandro Di Benedetto, l’eroe (2011)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il prossimo 30 gennaio torna il premio più prestigioso della vela italiana, il Velista dell’Anno, giunto alla sua 27esima edizione. Anche in questo 2019 sarete voi a scegliere chi sarà il più grande (e tutti gli altri vincitori di “categoria”).
In realtà, potete cominciare a dire la vostra già da ora: come? Indicandoci il vostro candidato aggiungendolo al “sondaggione” che abbiamo creato nel nuovo gruppo facebook dedicato al Velista dell’Anno (GDV – Il Velista dell’Anno). Farlo è semplicissimo, basta cliccare “aggiungi opzione” in fondo al sondaggio (vedi foto a lato) e inserire il nominativo. Ben vengano anche le autocandidature!
Ma intanto, è giunto il momento di rivivere, anno dopo anno, le storie dei Velisti dell’Anno, dal 1991 ad oggi (QUI trovate l’albo d’oro completo).
INTORNO AL MONDO CON UNA MICROBARCA
Il nome di Alessandro Di Benedetto, nato a Roma nel 1971 da papà siciliano, è già scolpito nella storia: il quarantaseienne, a bordo di un minuscolo 6 metri e mezzo (Findomestic, un Mini 6.50 modificato per l’occasione), ha compiuto il giro del mondo in solitario senza scalo: mai nessuno ci era riuscito con un’imbarcazione di tali dimensioni. Partito da Les Sables d’Olonne il 26 ottobre 2010, vi è ritornato dopo 268 giorni di navigazione sulla stessa rotta della Golden Globe del 1968-69: è stato lui il nostro Velista dell’Anno 2011.
Di Benedetto ha partecipato poi all’edizione 2012/13 del Vendée Globe, chiudendo all’undicesimo posto in poco più di 104 giorni. In Francia, la sua seconda casa, è amatissimo.
COSA AVEVAMO SCRITTO DI LUI
Tratto da Il Velista dell’Anno febbraio 2011. Alessandro Di Benedetto è stato eletto Velista dell’Anno attraverso la votazione online sul sito internet de Il Giornale della Vela. Sono davvero tanti i lettori che sono rimasti affascinati dalla sua impresa: un’esperienza umana a metà tra lo sport e l’avventura…
LEGGI TUTTA LA STORIA DI ALESSANDRO DI BENEDETTO
CONSIGLI DI LETTURA: DI BENEDETTO RACCONTA…
Alessandro Di Benedetto ha scritto e illustrato in un prezioso volume la sua straordinaria impresa, che gli è valsa il record del primo uomo ad aver attraversato il pianeta con la barca più piccola, da solo e senza scali in 268 giorni.
“Attorno al mondo su una barca di 6,50 metri”, in 164 pagine il racconto di tutta l’impresa in prima persona, con 300 straordinarie fotografie e disegni dell’autore, dalla costruzione dello scafo alla navigazione nei mari di tutto il mondo.
Lo trovate qui a soli 12,75 euro!
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – PIETRO SIBELLO (2010)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO MATTEO MICELI (2008)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – VINCENZO ONORATO (2007)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – GABRIO ZANDONA’ (2004)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – FLAVIO FAVINI (2003)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – LORENZO BRESSANI (2002)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – VASCO VASCOTTO (2000)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – PAOLO CIAN (1999)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – TOMMASO CHIEFFI (1998)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – ALESSANDRA SENSINI (1997, 2001, 2005, 2009)
LA STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – FRANCESCO DE ANGELIS (1996)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – GIOVANNI SOLDINI (1995)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – ROBERTO FERRARESE (1994)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – PAUL CAYARD (1993)
LE STORIE DEI VELISTI DELL’ANNO – GIORGIO ZUCCOLI (1991/92)
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Velista dell’Anno, ore 17.30 LIVETALK con Marco Trombetti, Matteo Polli, Vlacich-Deganutti
Vi siete goduti lo spettacolo del livetalk con Luca Rosetti (Velista dell’Anno 2024) e Gianni Cariboni (Velista dell’Anno Epic)? E l’intervista alla baby prodigio delle tavole a vela Medea Falcioni, vincitrice del Velista dell’Anno Young? Velista dell’Anno Livetalk Bene, sappiate
Velista dell’Anno LIVETALK ore 21 con Luca Rosetti e Gianni Cariboni
Questa sera avrete un’occasione unica. Interagire live con il Velista dell’Anno 2024 Luca Rosetti e con il “guru” dell’idraulica delle barche Gianni Cariboni, premio alla Carriera Velista dell’Anno Epic 2024. Luca Rosetti e Gianni Cariboni vi aspettano alle 21! A
VIDEO LIVE alle 19 con Medea Falcioni, Velista dell’Anno Young. Imperdibile!
Non perdetevi oggi, alle ore 19, la prima delle nostre interviste live ai vincitori del Velista dell’Anno, il premio più ambito della vela italiana assegnato dal Giornale della Vela sin dal 1991. Il talento di Medea Si inizia con Medea
La festa del Velista dell’Anno 2024, scatto dopo scatto FOTO
Trentacinquemila voti, 50 candidati, sette categorie (più un premio speciale), un solo vincitore assoluto, centinaia di persone, grandi velisti e semplici appassionati a godersi lo spettacolo. Si è svolta a Marina Cala de Medici la premiazione 2024 del Velista dell’Anno,