developed and seo specialist Franco Danese

Il TAG Heuer VELAFestival diventa “eco” (e vi spieghiamo perché)

Il re dei superyacht attraversa l’oceano senza strumenti su un 10 metri
16 gennaio 2019
Velista dell’Anno Hall of Fame | Matteo Miceli, l’oceano nel sangue (2008)
16 gennaio 2019

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Non c’è nulla di più ecosostenibile della navigazione a vela. E l’edizione 2019 del TAG Heuer VELAFestival (2-5 maggio, Santa Margherita Ligure) sarà all’insegna della sostenibilità. (foto di James Robinson Taylor)

L’AREA MEDPLASTIC ECO SOLUTION
Per la prima volta, ospiteremo nella nuova area “Medplastic Eco Solution” uomini, barche, aziende che operano nel rispetto del nostro mare e dell’ambiente.
Il nome richiama Medplastic, l’iniziativa che abbiamo lanciato quest’estate per la salvaguardia del nostro mare e che ha riscosso un enorme successo: sono stati tantissimi i velisti-attivisti che si sono “sporcati le mani” e hanno raccolto plastica e rifiuti durante il loro peregrinare in barca a vela. Ma Medplastic è molto di più e quindi abbiamo deciso di inserirlo come elemento cardine della grande festa della vela in programma a Santa Margherita.

MATTEO MICELI OSPITE D’ONORE
Non possiamo anticiparvi ancora molto, ma sappiate che nell’ambito del Med Plastic Eco Solution sarà sicuramente presente l’eco-velista per eccellenza, Matteo Miceli. Il navigatore romano sarà tra i protagonisti di una conferenza sulla vela sostenibile e stiamo lavorando sodo per portare al VELAFestival il suo Eco 40, la prima barca italiana interamente ecosostenibile, con cui Miceli ha compiuto il “quasi” giro del mondo a impatto zero nel 2015, scuffiando al largo del Brasile e andando poi a recuperare la barca tra mille difficoltà. Ecologia a parte, una storia di mare bellissima.

TEMPO DI AGIRE
Time to Take Action (tempo di agire) è lo slogan di Medplastic, il progetto del Giornale della Vela e di Barche a Motore per la salvaguardia del Mediterraneo. Iscrivetevi al gruppo Facebook MedPlastic Team, lì potete postare notizie, progetti, fotodenunce, video. Partecipate poi al contest Instagram NO Plastic (mandando una foto alla nostra inbox instagram – @giornaledellavela – o sul gruppo Medplastic Team: premieremo le migliori testimonianze al VELAFestival 2019. In più, se avete progetti strutturati da proporre che pensate possano essere utili alla “causa”, mandate una mail a savethemed@gmail.com. www.medplastic.org

IL PREMIO MEDPLASTIC
Abbiamo poi deciso di insignire con il premio Medplastic, nell’ambito del Velista dell’Anno (il riconoscimento più prestigioso della vela italiana: la Serata dei Campioni, in cui scoprirete il vincitore, è il 3 maggio alle 19 al VELAFestival), una persona o un’azienda che si è contraddistinta per comportamento eco.

IL CONTEST INSTAGRAM
Infine, last but not least, se avete partecipato al nostro contest Instagram “No Plastic” (mandando una foto alla nostra inbox instagram – @giornaledellavela – o sul gruppo Medplastic Team, delle vostre prede plastiche raccolte durante le vostre navigazioni, potete partecipare ancora adesso!), sappiate che premieremo le migliori testimonianze al VELAFestival 2019: QUI i premi!

SCOPRI TUTTE LE NEWS SUL TAG HEUER VELAFESTIVAL (2-5 MAGGIO, SANTA MARGHERITA LIGURE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi