Qualcosa era nell’aria da tempo e infatti è appena arrivata l’ufficialità: il gruppo Elan ha un nuovo proprietario, si tratta di una società controllata dal fondo lussemburghese KJK S.C.A. , che ha acquisito il marchio dal fondo VR Capital con sede a Londra. La vendita riguarda l’intero gruppo ( winter / energy / sport / marine ) e verrà finalizzata entro marzo 2019 . Il fondo costituito in Lussemburgo nel 2010 è stato attivo soprattutto nelle regioni balcaniche e sui paesi baltici.
Elan è stata fondata nel 1945 ed è leader per innovazione e per la sua diversificazione che va dagli sci alle barche passando dalla produzione di attrezzatura da palestra e di pale eoliche. Per la divisione Marine è lecito attendersi per la seconda parte del 2019 e soprattutto dal 2020 un nuovo impulso per quanto riguarda la produzione di nuovi modelli, proseguendo nelle scelte innovative che da sempre ha portato avanti il cantiere.
In Italia Elan è rappresentato da Adria Ship fin dal 1998 , Adria che ha contribuito negli anni ad affermare il brand sul mercato nazionale e con la nuova proprietà continuerà sulla linea tracciata in questi anni da Elan, con il rilancio del brand e della gamma, come confermato dai vertici della società italiana.