Coppa America: ecco il quinto sfidante, il ritorno del mito Stars&Stripes
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Lo abbiamo detto fin dall’inizio, la Coppa America di Auckland ha tutta l’aria e l’intenzione di rispolverare i vecchi fasti. Forse sarà il ritorno in Nuova Zelanda, o la ventata di aria nuova di una gestione finalmente più equa, ma sembra proprio che l’edizione del 2021 abbia gli ingredienti giusti per offrire qualcosa di memorabile. Il quinto sfidante porta infatti con se un nome mitico, iconico, un nome che porta con se l’epopea stessa della Coppa America: Stars&Stripes è il quinto sfidante dell’America’s Cup, lo skipper sarà lo specialista di match race Taylor Canfield, in un sindacato che vede nelle posizioni di vertice anche il velista americano Mike Buckley.
Lo Yacht Club che ha lanciato la sfida è, dalla California, il Long Beach Yacht Club. Il CEO del team sarà Justin Shaffer, con una carriera nella Major League Baseball e Facebook ed esperienza nei TP52, è il CEO del team e sarà affiancato da Tod Reynolds, che ha diretto l’America’s Cup World Series di Chicago nel 2016.
La benedizione arriva direttamente da “sua maestà” Big Bad Dennis Conner, ovvero Mr America’s Cup. Stars&Stripes è un nome che evoca l’epoca gloriosa della Coppa, un’epoca che pare proprio stia per tornare. Un nome che ha fatto la storia della Coppa per decenni e che per la vela americana significa molto, portando con se gloriose vittorie. “Il nostro nome è un cenno alle campagne di Dennis Connor” Stars & Stripes “che ha portato equipaggi 100% a stelle e strisce nell’America’s Cup per decenni. Siamo la prossima generazione “, ha dichiarato Mike Buckley. “Abbiamo iniziato ad assemblare il nostro team e annunceremo presto ulteriori dettagli. È stato il mio obiettivo professionale competere nell’America’s Cup per tutta la vita e sono fiducioso che saremo molto competitivi nel 2021 ad Auckland. ” ha detto Canfield.
Per accorciare i tempi Stars&Stripes ha acquistato un pacchetto base progettuale da Team New Zealand e ha già iniziato a costruire l’AC75 nel Michigan, sotto la guida dell’americano JB Braun come capo del deisgn team, una figura già cruciale nelle sfide di Oracle.
Con Stars&Stripes e American Magic sono adesso due gli sfidanti americani, più Luna Rossa (LEGGI QUI la nostra intervista a Max Sirena), Altus e Ineos Team UK. Quella che si prospetta insomma è una Coppa di altissimo livello.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Coppa America: Alinghi rinuncia alla sfida, ma Grant Dalton non ci sta e risponde
Sono giornate tutt’altro che serene per la Coppa America e Grant Dalton, il grande capo di Team New Zealand che tira le fila dell’organizzazione della prossima edizione. Dopo la rinuncia di Ineos, le incertezze sulla sfida di Ben Ainslie
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione