GOOD NEWS Niente tassa per chi pesca dalla barca (per ora)


“Solo gli stolti e i morti non cambiano mai le loro opinioni”, diceva il poeta James Russell Lowell. Questa volta chi fa le leggi ha dimostrato di avere un po’ di sale in zucca: vi ricordate della fantomatica tassa sulla pesca sportiva, inserita nel disegno di legge “Settore ittico” che era all’esame in commissione (QUI ve ne avevamo parlato)?

Il governo sembra aver fatto marcia indietro, come spiega Ugo Claudio Matteoli, presidente della Fipsas, in un video diffuso su Facebook dove spiega che l’introduzione della tassa sembra essere quantomeno slittata per il 2019. L’introduzione nella legge di Bilancio avrebbe avuto come significato l’entrata in vigore da gennaio 2019, senza il tempo materiale per creare un dialogo in grado di valutarne gli effetti, sia negativi che positivi, che la novità avrebbe portato.

Secondo noi, non se ne sentiva proprio il bisogno: a fronte di cifre da pagare trascurabili, da 10 a 100 euro l’anno a seconda della lunghezza, si aggiunge una nuova magagna al calderone burocratico, invece che sfoltirlo. I controlli saranno a carico delle Capitanerie di Porto. Come avverranno tali controlli? Ci sarà la “flagranza di reato”? Se vi trovano a bordo lenza e piumetta da traina, magari inutilizzati da anni, come potrete dimostrare che non li usate?

NOVITA' SULLA LICENZA DI PESCA IN MARE

LICENZA PESCA SPORTIVA IN MARE: PASSO INDIETRO DEL GOVERNO SU TASSA PESCASPORTIVIStoppata per la seconda volta in meno di due settimane l'introduzione di una licenza a pagamento per la pesca sportiva e ricreativa in mare.#licenzadipescainmare #pescasportiva #pescaricreativa #Matteoli #FIPSAS

Pubblicato da Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato su Martedì 4 dicembre 2018

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su