In crociera come su un’Imoca 60: ecco il Finot Conq 53

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Andare in crociera come su un’IMOCA 60? Perché no! Dalla matita di uno studio come Finot-Conq difficilmente escono soluzioni banali, dato che si tratta di progettisti che hanno fatto la storia della navigazione oceanica applicando al mondo della crociera, anche di serie, quanto hanno sperimentato con successo sugli open oceanici. Ed è così che è nato il Finot Conq 53, una barca chiaramente inspirata agli open, gli Imoca 60 in particolare, un’imbarcazione per lunghe navigazioni dove la componente velica riveste un’importanza primaria.

Il fiocco avvolgibile a filo di coperta regolato da un sistema di barber tridimensionali, proprio come sugli IMOCA, è solo uno degli elementi che connota sportivamente quella che a tutti gli effetti è però una barca da crociera.

I volumi di prua sono consistenti per non ingavonarsi a lasco con vento forte e sulla fiancata c’è un leggero redan, che si trasforma in vero e propria spigolo a meta barca e si spegne dolcemente poi a poppa. Il tutto per creare una carena che possa essere duttile e rendere bene sia nel vento forte che nelle brezze.

È interamente realizzato in sandwich di fibra di carbonio, con anime Corecell e Nomex. La chiglia lift riduce il pescaggio orientato alla prestazione di 3,75 m fino a 1,6 m per l’accesso a tutti i porti e insenature. Fornisce inoltre sicurezza in caso di messa a terra.

Lunghezza f.t. 17,33 mt

Larghezza 5,26

Immersione 3,75-1,6 mt

Dislocamento 10,5 tonn

www.finot-conq.com 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su