Dalla Germania arriva l’entrobordo che si smonta e sta in valigia

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Gli ingegneri berlinesi di Arens Motors si sono inventati il motore entrobordo… portatile.

Avete capito bene: l’RVI Sail 15 è un entrobordo a due tempi con iniezione diretta common rail, con potenza di 15 cavalli e trasmissione S-Drive che si può facilmente rimuovere dal suo alloggiamento. La causa principale dell’invecchiamento degli entrobordo è proprio la loro “inamovibilità”. I vani motore sono umidi, sporchi ed esposti a grandi escursioni di temperatura nell’arco dell’anno.

Così i tedeschi hanno pensato di risolvere il problema in modo radicale: l’RV Sail 15 si stacca dal suo supporto con estrema facilità. A bordo rimane solo la piastra d’attacco con collegato il piede del saildrive. Manicotti per il raffreddamento e scarico sfruttando un sistema di sgancio a baionetta, anche le connessioni elettriche sono a sgancio rapido. Il motore smontato pesa soltanto 37 chili e può essere trasportato in un luogo meno umido per l’invernaggio (come il garage di casa). Pensate anche al vantaggio di portarlo direttamente in officina per la manutenzione fatta dai professionisti.

La tecnologia a due tempi a iniezione diretta elimina di fatto il controllo di coppa, pompa, filtro e pressione dell’olio.

Cosa ne pensate? L’idea secondo voi potrà prendere campo?

QUI LE INFO SUI MOTORI ARENS

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Dalla Germania arriva l’entrobordo che si smonta e sta in valigia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Upwind CD Sails

CD Sails: velai di professione

  La Veleria CD Sails rappresenta un punto di riferimento nel mondo della vela, nasce dalla passione e competenza di Claudio Demartis, velaio di professione con decenni di esperienza alle spalle. Fondata nel 2020 per la produzione di vele Optimist

Equipaggio American Magic - America's Cup 2024

INTERVISTA – Cosa indossano i velisti di Coppa America?

Come si vestono i velisti che volano sulle barche di Coppa America? Lo abbiamo chiesto a Øyvind Vedvik, VP Ski, Sailing & R&D di Helly Hansen, marchio norvegese che ha curato per la seconda campagna consecutiva l’abbigliamento del team statunitense