Dalla Germania arriva l’entrobordo che si smonta e sta in valigia

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Gli ingegneri berlinesi di Arens Motors si sono inventati il motore entrobordo… portatile.

Avete capito bene: l’RVI Sail 15 è un entrobordo a due tempi con iniezione diretta common rail, con potenza di 15 cavalli e trasmissione S-Drive che si può facilmente rimuovere dal suo alloggiamento. La causa principale dell’invecchiamento degli entrobordo è proprio la loro “inamovibilità”. I vani motore sono umidi, sporchi ed esposti a grandi escursioni di temperatura nell’arco dell’anno.

Così i tedeschi hanno pensato di risolvere il problema in modo radicale: l’RV Sail 15 si stacca dal suo supporto con estrema facilità. A bordo rimane solo la piastra d’attacco con collegato il piede del saildrive. Manicotti per il raffreddamento e scarico sfruttando un sistema di sgancio a baionetta, anche le connessioni elettriche sono a sgancio rapido. Il motore smontato pesa soltanto 37 chili e può essere trasportato in un luogo meno umido per l’invernaggio (come il garage di casa). Pensate anche al vantaggio di portarlo direttamente in officina per la manutenzione fatta dai professionisti.

La tecnologia a due tempi a iniezione diretta elimina di fatto il controllo di coppa, pompa, filtro e pressione dell’olio.

Cosa ne pensate? L’idea secondo voi potrà prendere campo?

QUI LE INFO SUI MOTORI ARENS


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Dalla Germania arriva l’entrobordo che si smonta e sta in valigia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su