Dalla Germania arriva l’entrobordo che si smonta e sta in valigia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Gli ingegneri berlinesi di Arens Motors si sono inventati il motore entrobordo… portatile.
Avete capito bene: l’RVI Sail 15 è un entrobordo a due tempi con iniezione diretta common rail, con potenza di 15 cavalli e trasmissione S-Drive che si può facilmente rimuovere dal suo alloggiamento. La causa principale dell’invecchiamento degli entrobordo è proprio la loro “inamovibilità”. I vani motore sono umidi, sporchi ed esposti a grandi escursioni di temperatura nell’arco dell’anno.
Così i tedeschi hanno pensato di risolvere il problema in modo radicale: l’RV Sail 15 si stacca dal suo supporto con estrema facilità. A bordo rimane solo la piastra d’attacco con collegato il piede del saildrive. Manicotti per il raffreddamento e scarico sfruttando un sistema di sgancio a baionetta, anche le connessioni elettriche sono a sgancio rapido. Il motore smontato pesa soltanto 37 chili e può essere trasportato in un luogo meno umido per l’invernaggio (come il garage di casa). Pensate anche al vantaggio di portarlo direttamente in officina per la manutenzione fatta dai professionisti.
La tecnologia a due tempi a iniezione diretta elimina di fatto il controllo di coppa, pompa, filtro e pressione dell’olio.
Cosa ne pensate? L’idea secondo voi potrà prendere campo?
QUI LE INFO SUI MOTORI ARENS
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Chieffi – Colaninno intramontabili: sono ancora Campioni all’Europeo Star
E’ proprio vero che certi amori non finiscono mai, come quello di Enrico Chieffi, Amministratore Delegato di Slam e prima ancora manager di riferimento per Nautor Swan, per la classe Star. A Marina di Carrara, proprio nelle acque dove con
Tecnica, celebrativa, unica. Vi raccontiamo l’esclusiva polo dei 50 anni del GdV
Cinquant’anni di storia meritano di essere celebrati a dovere, non solo con una grande festa per tutti i sea lover, non solo con un Numero Speciale (lo stiamo lavorando, lo troverete in edicola a luglio!) ma anche con un capo
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Il generatore portatile elettrico che occupa lo spazio di una passerella
Il sogno di poter contare su energia pulita, silenziosa e sempre disponibile ovunque vi troviate, in rada, in porto o in mezzo al mare, senza più bisogno di generatori a benzina rumorosi, ingombranti e inquinanti è più vicino. Da
1 commento su “Dalla Germania arriva l’entrobordo che si smonta e sta in valigia”
Bell’idea….