Route du Rhum: in Guadalupa Yoann Richomme mattatore dei Class 40

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ha dominato la regata in Class 40 dall’inizio alla fine, in testa già nel Golfo di Biscaglia, una regata perfetta vissuta sempre all’attacco, il vincitore della Route du Rhum in questa categoria è Yoann Richomme, che ha chiuso il percorso di 3452 miglia in 16 giorni e tre ore. Una vittoria che non è mai stata veramente in discussione dato lo strapotere dello skipper francese sul resto della flotta, 53 barche, sempre in controllo. L’italiano Andrea Fantini nel frattempo naviga in 32ma posizione a oltre 10 nodi, a 2120 miglia dall’arrivo.

Chi è Yoann Richomme

35 anni, da Larmor Plage, Bretagna, è un esordiente alla Route du Rhum ma tutt’altro nelle regate oceaniche. Correva su un Lift 40, un Classe 40 disegnato da Lombard e varato a giugno 2018, una barca di ultimissima generazione che ha dimostrato di essere subito affidabile. Ha corso già in classe IMOCA, ma soprattutto ha vinto una Solitaire du Figaro nel 2016, e ha lavorato allo sviluppo del Figaro 3 in collaborazione con il cantiere Beneteau. Richomme è infatti un ingegnere navale oltre che velista professionista.

Rhum Multi

Nella classe Rhum Multi il vincitore in tempo reale, in attesa dei compensi per classe, è stato invece Pierre Antoine su Olmix, un trimarano M50 di 15 metri. Un geologo, è questa la sua professione, con il vizio dell’altura. Non è infatti all’esordio alla Route du Rhum e si tratta della sua quarta partecipazione. Vanta una vittoria nel 2006 sempre in questa classe.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Thira 80 - Navigazione

Al Cannes Yachting Festival per scoprire il Thira 80

Euro Sail Yacht è lieta di presentarvi il Thira 80, che potrete scoprire dal vivo, tramite visite assolutamente esclusive, riservate solamente ai possibili armatori (tramite il link: https://adv.eurosailyacht.com/landing/it/cannes-yachting-festival-80/) al Cannes Yachting Festival, che si svolgerà dal 10 al 15 settembre,