INFOGRAFICA Basta figuracce in regata! I consigli del campione

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Regata, mon amour. La barca è a posto, avete speso fior di quattrini per farla scivolare al meglio sull’acqua. La carena è un bijou, le vele sono di ultima generazione e regolate al meglio, avete “limato” tutti i pesi all’osso. In un mondo ideale, siete pronti a vincere la vostra prima regata. In un mondo ideale, perché nella realtà dovrete fronteggiare mille variabili: le coperture degli avversari, la partenza, i giri di boa, i cambi di vento.

Filippo Baldassari

E’ il bello della vela: non basta avere una superbarca, devi anche saperla condurre e gestire in ogni situazione. Abbiamo chiesto a Filippo Baldassari, finnista olimpico (sei titoli nazionali tra Finn e Laser e un oro al Mondiale giovanile a squadre), di individuare cinque situazioni “clou” della regata in un ipotetico percorso a bastone e di darci consigli su come venirne fuori: non una guida pretenziosa, ma un buon punto di partenza per capire dove lavorare e verificare le eventuali lacune. In parole povere, le basi per evitare figuracce in regata raccontate da un fuoriclasse.  Il risultato è questa infografica. Se volete, scaricatela e appendetela in barca! 

CINQUE SITUAZIONI “CALDE” CHE DOVRETE FRONTEGGIARE IN REGATA
(E COME VENIRNE FUORI) – clicca per ingrandire l’immagine

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “INFOGRAFICA Basta figuracce in regata! I consigli del campione”

  1. Roberto Roccati

    Non si finisce mai di imparare e poi si dovrebbero evitare i contatti in mare.
    Parlo da alpino, i marinai dovrebbero essere ancora più prudenti, ma i “regatanti” sono talvolta di un’altra categoria. P.S. ho un First 31.7 e tre barche in legno con armo latino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per