VIDEO Rocket, un missile a vela di fine ‘800 che vola sul ghiaccio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

rocket
L’ice sailing non è certo una moda degli ultimi anni. Già verso la fine dell’800 negli Stati Uniti settentrionali, dove gli inverni erano rigidi e i fiumi gelavano, si usava realizzare delle imbarcazioni costruite per scivolare sul ghiaccio sospinte dalle vele, per spostarsi da una sponda all’altra dei fiumi. E adesso, questi antichi gioielli riprendono vita.

UN MISSILE DI FINE OTTOCENTO
Quando l’inverno è sufficientemente freddo per gelare parte dell’Hudson River, i ragazzi del North Shrewsbury Ice Boat & Yacht Club fanno i salti di gioia. Possono finalmente utilizzare il loro “Rocket”, una spettacolare ice boat di ben 50 piedi che hanno impiegato 10 anni a restaurare.

Interamente in legno massiccio, dotata di armo velico classico, il “Rocket” compì la sua ultima navigazione su ghiaccio nel 1920 prima di essere abbandonato in un fienile. Ci è voluta tutta la pazienza del mondo per riportarlo all’antico splendore, ma ne è valsa la pena. Guardate un po’ che missile questa bestia arrivata direttamente dal XIX secolo!

GUARDA CHE SPETTACOLO “ROCKET” IN NAVIGAZIONE  


Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lago Maggiore

Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore

Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo