Quiz: quanto ne sai di grandi navigatori? Mettiti alla prova!


Quanto ne sapete di grandi navigatori?
In questo quiz che vi stiamo per proporre non troverete domande “tecniche”, ma esclusivamente “storiche” e incentrate sui marinai-mito, dalla fine dell’800 ai giorni nostri. Provate a rispondere senza consultare wikipedia, libri, biografie, per testare la vostra preparazione: siamo certi che ad alcune domande risponderete senza esitazione, ma su altre tentennerete…

Una volta che sarete sicuri delle vostre risposte, cliccate sul link sotto al quiz per vedere le risposte giuste e che tipi di marinai siete! Iniziamo!

DIECI DOMANDE PER METTERE ALLA PROVA LA VOSTRA CONOSCENZA DEI MITI DELLA NAVIGAZIONE

1. Chi, secondo le cronache, ha pronunciato la storica frase “Ogni sciocco potrebbe fare il giro del mondo a vela, ma ci vuole un marinaio con gli attributi per riuscire a farlo da sbronzi”?

A) Robin Knox-Johnston
B) Bernard Moitessier
c) Francis Chichester

2. Chi fu il primo marinaio a circumnavigare i terribili oceani meridionali?

A) Joshua Slocum (1892-95)
B) Vito Dumas (1942-43)
C) Chay Blyth (1971)

3. In che anno gli irredentisti capitanati da Glauco Gaber salparono da Trieste con destinazione Buenos Aires, a bordo di una scialuppa di salvataggio dotata di una piccola vela, l’Italia-Trieste (l’impresa andò a buon fine)?

A) 1946
B) 1947
C) 1948

4. Come si classificò Ellen McArthur, la grande velista inglese, al Vendée Globe (giro del mondo in solitario senza scalo a bordo di Imoca 60) del 2000-2001?

A) Seconda
B) Prima
C) Non partecipò in quell’edizione

5. Come morì il compianto velista solitario Simone Bianchetti (1968-2003)?

A) Fu colto da un malore in porto a Savona
B) Cadde in acqua durante la Route du Rhum
C) A causa di un incidente stradale in Sud Africa

6. Quali furono i due marinai che persero la vita a seguito della Golden Globe Race (giro del mondo in solitario senza scalo) del 1968, uno durante la regata, l’altro nel 1972, mentre stava costruendo la barca per riprovarci dopo aver fallito?

A) Donald Crowhurst e Loïck Fougeron
B) Donald Crowhurst e Nigel Tetley
C) Eric Tabarly e John Ridgway

7. Chi fu il concorrente che polemizzò con Giovanni Soldini dopo che il navigatore milanese aveva salvato Isabelle Autissier all’Around Alone 1998-99 (giro del mondo in solitario a tappe), sostenendo che Soldini fosse avvantaggiato dalla presenza della navigatrice a bordo?

A) Fyodor Konyukhov
B) Josh Hall
C) Marc Thiercelin

8. Quanti anni aveva il pescatore danese-americano Alfred Johnson quando, nel 1876, compì la traversata in solitaria dell’Atlantico, da Gloucester (Massachusetts) ad Abercastle (Galles), a bordo di una barca a vela di 6 metri?

A) 22
B) 30
C) 68

9. Chi è l’unico italiano ad aver vinto un giro del mondo in solitario?

A) Alex Carozzo
B) Giovanni Soldini
C) Vittorio Malingri

10. Chi è stato il primo italiano a vincere la Ostar?

A) Giovanni Soldini
B) Franco Manzoli
C) Andrea Mura

SCOPRITE LE RISPOSTE GIUSTE E IL GIUDIZIO FINALE SUL VOSTRO RISULTATO


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Barcolana 2022

Murphy & Nye veste la Barcolana con capi in edizione limitata

Anche quest’anno, in occasione della 54esima edizione, Murphy&Nye si conferma clothing partner della Barcolana. Il marchio ha realizzato le polo e le sacche che verranno distribuite a tutti gli armatori partecipanti, in più ha sviluppato un’intera capsule collection in edizione limitata

VIDEO C-Cat 48 (14m): il performance cruiser su due scafi

Il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova ci hanno presentato molte novità in arrivo dai big della nautica italiana e internazionale. La nostra redazione è andata a bordo delle ultime barche messe in acqua, una di queste è il nuovo

barche usate da 9,5 a 12 m

BARCHE USATE Vendono cinque cruiser da 9,50 a 11,99 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per

Torna su