Stai comprando la barca, nuova o usata, o hai l’idea di acquistarla. Bravo, ma sai cosa ti costa ogni anno mantenerla? Ti aiutiamo a capire, stando ben attento, quanto ogni anno ti costa mantenerla. Abbiamo preso come esempio una barca di 10 metri (limite massimo della tipologia del natante che non necessita di immatricolazione).
Come vedrete la forbice dei costi cambia sensibilmente, soprattutto per quanto riguarda costi portuali, di assicurazione e se eseguite voi alcuni lavori o vi affidate a professionisti. Ecco il risultato della nostra indagine.
CALCOLIAMO IL COSTO ANNUO
L’arco temporale in cui possono essere calcolate le spese per mantenere una barca è l’anno, che non corrisponde però a quello solare, poiché la stagionalità influenza e scandisce le spese che l’armatore deve affrontare. Questa imbarcazione deve disporre sicuramente di un ormeggio a a mare stabile e il costo annuale varia, ad esempio, a seconda dei servizi offerti. Primo problema, deve avere anche un posto dove poterla rimessare ogni anno per compiere la manutenzione ordinaria.
ORMEGGIO A MARE E A TERRA
Diciamo subito che chi può tenere la barca fuori dall’acqua per un paio di mesi riesce a preservarla da tanti inconvenienti, tra cui il più grande spauracchio: l’osmosi”. In quel periodo si fanno i lavori di manutenzione.
I costi
– Costo medio ormeggio annuale in porto attrezzato per un 10 metri:
da 2.000 a 4.500 euro.
– Costo medio per la sosta a terra di due mesi:
300 euro (150 euro mese)
Totale per un 10 metri: da 2.300 euro a 4.800 euro
MANUTENZIONE & ASSICURAZIONE
In primis l’antivegetativa una volta l’anno: 1.000/1.300 euro è il costo della prestazione fornita da un cantiere e comprensiva della carteggiatura, di due mani di antifouling e di tre mani di antivegetativa. Nel caso l’armatore preferisse il fai da te i costi sono dell’antivegetativa (circa 3 litri per un 10 metri con due mani date) è di circa 300 euro. “In conclusione, puoi intuire che certe manutenzioni le puoi fare da solo o in economia. Tuttavia sarebbe buona abitudine che per i lavori “importanti” (una revisione totale del motore, ad esempio) ci fosse una fattura e una descrizione dettagliata delle operazioni fatte e dei pezzi sostituiti. Spesso in occasione della vendita di una barca usata la dichiarazione ‘di parte’ non ha l’efficacia che dovrebbe avere se non si è in grado di dimostrare ‘quando’ e ‘che cosa’ è stato fatto.”
I costi
– Alaggio/varo annuale:
250/300 euro
– Lavaggio accurato (cantiere)
100/150 euro
– Antivegetativa lavoro completo (cantiere):
1.000/1.300 euro (fai da te: 300 euro)
– Service motore (olio/filtro/controlli da parte di tecnico)
300/400 euro
– Materiali consumo (cime, ritocchi, grasso, pulizie ecc)
300/400 euro
– Assicurazione (dalla sola RC obbligatoria per un 40 cv a polizza completa “Corpi”)
da 50 a 2.500 euro
Totale per un 10 metri: da 1.300 euro a 5.000 euro
TOTALE COSTO ANNUALE DI MANTENIMENTO DI UNA BARCA DI 10 METRI
DA 4.000 A 9.800 EURO
T.O
12 commenti su “Conti in tasca: quanto costa veramente mantenere una barca nuova o usata?”
Fatemi sapere porto e cantiere nautico che applica questi prezzi
mai visti cosi bassi
Grazie
Paolo
Mi puoi dire dove grazie m
Ma chi li scrive questi articoli? Deve essere proprio un ignorante di mare e di vela. Antifouling è la traduzione in inglese di antivegetativa quindi che senso ha dire “due mani di antifouling e di tre mani di antivegetativa” ? Inoltre dove ha preso i prezzi indicati nell’articolo?
Io sono interessato ad acquistare una barchetta ma questi costi sono gia alti… Voi dite costa ancora di più?
Alberto, anche io vorrei acquistare una barca ma stò cercando di capire quali sono i costi reali annui di mantenimento.
Anno 2020 A Marina di Ravenna ho avuto un posto barca per un 29 piedi a € 1.600 /anno con corrente elettrica, e uno per 13 metri a 2.500/anno.
Per il mio attuale 29 piedi: oggi 18.01.2021: alaggio e varo + lavaggio carena e antivegetativa € 500 + iva
Vorrei sapere per una barca di 5 metri quante il costo
per mantenere un caicco di 24 metri
Ma che dite non avrei mai venduto la barca, sono circa 15.000 Euro all’anno considerato le spese per manutenzione e ripristino della strumentazione e varie pompe, sentine, docce, bagni, batterie, dotazioni mettici tante altre cose nei calcoli, ogni anno è una mazzata.
diciamo che c’è una grossa oscillazione in base a tanti fattori:
– grandezza della barca, località ormeggio, manutenzione fai da te, ecc. ecc.
che varia da 5000 a 20000 euro l’anno,
quindi oscilla tra “va bè la compro” e …”con il caxxo che la compro”
Chi ha una barca può capire.l’0rmeggio in Liguria va da 4000 a 6000.l’antivegetativa 1500 euro .il resto o sai fartelo o è meglio rinunciare visto, la mafia che circonda la nautica.Se sai farlo, manutenzione ,e lavori occasionali (ricorda che una barca è una piccola casa ) te la puoi cavare con 1000 euro annuali. Totale 7000 euro anno.
Buongiorno,
credo che questa domanda siamo in tani ad esserli ftta, e mi sembra di aver capito che mantenere una barca ha un costo annuo, almeno per me , non indifferente.
Faccio un altra domanda, quali sono le spese minima da affrontare obbligatoriamente.
L assicurazione minima , lo scafo va trattato tutti gli anni? Se non lo si fa cosa può’ succedere?
La barca va tenuta obbligatoriamente in un porto? Ci sono soluzioni alternative ?
È così in Italia, ci sono paesi dove è più conveniente?
Grazie