Febbre dell’oro in Argentina, Sofia Tomasoni è la prima campionessa olimpica di kiteboard

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

L’Italia può sorridere perché alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, in Argentina, i nostri ragazzi sono stati super. Dopo l’oro di Giorgia Speciale e l’argento di Nicolò Renna nelle tavole, una strepitosa Sofia Tomasoni conquista l’oro nel kiteboard dopo un finale incerto fino all’ultimo metro. Alla prima apparizione del kiteboard TT:R (Twin Tip Racing)  alle Olimpiadi (per ora solo quelle giovanili) l’Italia sale subito sul tetto del mondo con una straordinaria Sofia Tomasoni, reduce da una stagione ricca di soddisfazioni.

Dopo un’ottima settimana condotta nelle zone alte della classifica Sofia si è presentata alla vigilia di questa giornata in seconda posizione. La chiave della vittoria è stata la concentrazione ed il sangue freddo della giovane promessa del kite che ha vinto in condizioni molto difficili, riuscendo a sfruttare al meglio gli errori delle avversarie per agganciare l’oro. In un anno ha trionfato al mondiale giovanile in Argentina, all’europeo giovanile Dakhla in Marocco, al mondiale kitesurf di Gizzeria in Calabria ed anche ai campionati giovanili in singolo di Viareggio, oltre all’argento ai mondiali giovanili di TT:R di Boao in Cina. In una classe nuova come il kiteboard che farà la prima apparizione alle Olimpiadi solo nel 2024, possiamo già vantare una campionessa con la passione per l’oro, un po’ come l’altra campionessa olimpica giovanile, Giorgia Speciale.

 

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su