Un usato come nuovo: ecco 8 barche fuori produzione
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Queste barche sono le classiche occasioni da prendere al volo. I cantieri nelle ultime 2-3 stagioni hanno lanciato novità su un po’ tutti i segmenti di mercato e per questo alcuni modelli vengono messi fuori produzione. Si tratta spesso di barche che magari hanno pochissimi anni di vita, ma si sono già svalutate perché l’usato perde velocemente il prezzo e perché con l’arrivo dei nuovi progetti su metratura sovrapposta il mercato impone le sue regole. E allora ecco che i cacciatori di usato di qualità possono entrare in azione fiutando l’occasione. Siamo di fronte a barche da crociera pure, ma anche a modelli più sportivi e grintosi.
Dufour 350 GL
A bordo di questo dieci metri colpisce l’assenza del paterazzo: soluzione resa possibile da due crocette acquartierate molto appoppate e dall’attacco del- le lande posizionato in murata. L’assenza del paterazzo rende il pozzetto ancora più pulito e permette di sfruttare senza ingombri la plancetta abbattibile di poppa.
Lungh. 10,28 m; larg. 3,54 m;
Hanse 345
Questo dieci metri e mezzo ha un disegno della tuga stondato, che sale regolare da prua all’albero e che conta un’interessante finestratura longitudinale a poppavia dell’albero. In pozzetto il classico tavolo con piani abbattibili; la doppia ruota del timone lascia spazio per raggiungere lo specchio di poppa abbattibile.
Elan S5
L’ammiraglia Elan Yachts veniva prima prodotta nelle versioni E ed S. Quest’ultima è quella decisamente sportiva, perfetta per le regate lunghe ma adatta anche a chi ama le crociere sportive dove si naviga tanto a vela anche nelle brezze. Una barca potenzialmente da grande occasione.
Lungh. 11,96 m; largh 3,87 m.
Sun Odyssey 41DS
Il 41 deck saloon di Jeanneau è una chicca del cantiere francese per chi ama le crociera a lungo raggio e cerca una barca dal buon rapporto qualità prezzo. Il disegno è di Briand e da la garanzia anche di buone performance a vela, oltre a garantire i volumi interni degni di un 45 piedi.
Lungh. 12,34 m; largh 3,99 m.
H.R.43 MK III
Erede di un modello di successo prodotto in 119 esemplari, la versione MK III di questo glorioso Hallberg presenta numerose migliorie dal punto di vista della luce naturale e della qualità degli interni. Le qualità marine non sono in discussione, è una barca per ogni mare.
Lungh. 13.57 m; largh. 4,08 m
RM 13.69
Si tratta dell’ex ammiraglia del cantiere Fora Marine, costruita come sempre con la particolare tecnica di compensato marino ed epossidica per mantenere la struttura leggera e rigida. Carena a spigolo e doppio timone, larghezza pronunciata, la firma è di Marc Lombard per una barca comoda e veloce.
Lungh. 13.60 m; largh. 4,5 m.
Oceanis 45
L’influenza della gamma Sense si vede anche in questo modello Oceanis. La tuga, vista di profilo, non è eccessivamente accentuata, ma il suo disegno permette di ottenere spazi interni notevoli. A concepirli è stato lo studio Nauta. Il pozzetto è sgombro, grazie alla presenza di un rollbar che accoglie il circuito della scotta randa.
Lungh. 13,75 m; largh. 4,49 m.
Grand Soleil 47
Botin & Partners hanno firmato questa barca dal- le linee sportive e con l’immancabile tuga in stile Grand Solei. La barca nella versione race ha ottime performance e in generale la carena è molto agile un po in tutte le condizioni. Ampio e ben organizzato il pozzetto che termina con una poppa aperta ideale per la stagione estiva. Buono lo spazio interno.
Lungh. 14,62 m; largh. 4,25 m.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ecco l’arma letale del cantiere Wally: si chiama wallyrocket51 (15,5 m)
Vedere unite due parole come Wally e rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
Mirar, un Hallberg Rassy 45 speciale (per il GDV soprattutto)
Guardare al mondo delle Classic Boat significa, tra le altre cose, guardare anche a momenti che hanno saputo segnare lo sviluppo della cantieristica, se non la storia stessa di uno specifico cantiere. Questo è certamente il caso quando si guarda
Soldini, Beccaria, Banti, Bona, Riva. Le star della vela in regata alla Barcolana per Emergency
Un Farr 80 di oltre 24 metri, a bordo tanti campioni della vela, alla regata più affollata del mondo. Emergency sarà presente con una “Una vela per Emergency” alla Barcolana 56, la regata velica più grande al mondo che si disputerà
Woodwinds, un Modern Classic per innamorarsi (di nuovo) della vela
Parlare di Classic Boat, alle volte, può risultare riduttivo. O meglio, possiamo dire che, una definizione così ampia (leggi qui), potrebbe rischiare di racchiudere scafi poco pertinenti assieme e, contemporaneamente, far sfuggire alle sue maglie scafi che, invece, meritano celebrazioni
2 commenti su “Un usato come nuovo: ecco 8 barche fuori produzione”
E i prezzi come faccio a saperli?
A parte i prezzi dove si possono trovare?