developed and seo specialist Franco Danese

TENDENZE E se noleggiassi la barca a lungo termine?

PROVATE. Dufour 390 e 430, l’evoluzione della specie. FOTO
6 ottobre 2018
Quelle situazioni che… ti rendono un velista frustrato
7 ottobre 2018

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

La barca noleggiata a lungo o lunghissimo termine, proprio come sempre più persone fanno con le automobili. Eresia? Mica tanto, se ci pensate un attimo. Se è innegabile che spesso sussista un forte rapporto tra l’armatore con la propria barca, un amore a volte “irrazionale” e quindi senza prezzo, è anche vero che, come tutti i beni materiali, un’imbarcazione prima o poi invecchia, necessita di costante (e cara) manutenzione, cala di valore.

Tenendo conto di una spesa accessoria non da poco (posto barca e ormeggi), il noleggio a lungo termine porterebbe un grosso vantaggio: quello di poter “godere solo il bello della barca, ossia la navigazione, le vacanze, le regate, senza tutte le incombenze tecniche, economiche e burocratiche”, come ha fatto notare il giornalista David Ingiosi sul blog di Magellanostore, che ci ha spinto a indagare un po’ di più su quella che è già qualcosa di più di una tendenza. Ci sono già alcune società di charter, italiane e non, che propongono già il noleggio a lungo termine (alcune le trovate in calce all’articolo: ancora grazie al buon Ingiosi).

Una formula ideale per chi ha voglia di mollare tutto e partire per lunghe navigazioni, ma non ha tempo di preparare la barca nei minimi dettagli: non sorprende che vada già forte ai Caraibi, dove si incontrano famiglie di professionisti che hanno deciso di concedersi un anno sabbatico all’insegna della vela. I prezzi? Per sei mesi, abbiamo trovato proposte dai 10 ai 20.000 euro (per un 40 piedi), a seconda dei modelli di barca. All’aumentare della durata del noleggio, i costi si riducono per cui su base annuale il risparmio è maggiore.

Noleggiando a lungo termine, poi, potrete avere l’opzione del riscatto: se decidete a fine noleggio di acquistare la barca su cui avete navigato così a lungo, potrete comprarla pagando la differenza tra il prezzo di vendita, pattuito ad inizio noleggio, e quanto già pagato per la locazione. Cosa ne pensate?

UN FENOMENO IN CRESCITA
Ecco alcune delle società di charter che propongono la formula di noleggio a lungo termine (dal mese in su):

www.progettoceano.com
www.zenasail.it
www.hi-performanceitalia.com
www.skippertech.it
http://noleggiobarchechioggia.it
www.longtermcharters.com
www.moonlightsailing.com
www.catamaran-polynesie.com
www.moorings.com
https://www.a2a-yachting.net/

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE E AVVENTURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi