developed and seo specialist Franco Danese

PROVATA. Sunbeam 46.1, per chi non ha paura del vento forte

Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 29: da Echo a Ettopascal
27 settembre 2018
jack london
Perché i velisti sono persone speciali? Ve lo spiega Jack London!
28 settembre 2018

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

La giornata che cercavamo per provare il nuovo Sunbeam 46.1 è finalmente arrivata: Genova ci ha regalato una tramontana tesa fino a 27 nodi, con una base tra i 18 e i 20 e una leggera onda, cielo terso e sole. Non potevamo chiedere condizioni migliori per testare l’ultima nata del cantiere austriaco, una barca marina, che si esalta nel vento forte restituendo una sensazione di sicurezza e stabilità di assoluto livello.

Il Sunbeam 46.1 disegnato da J&J è una barca che non ha paura del vento forte e riesce a tenere tutta tela anche con raffiche superiori ai 27 nodi. Ovviamente per un navigare più comodo si può scegliere di ridurre le vele, ma la barca è perfettamente in grado di reggere l’urto. Questo grazie a una costruzione molto rigida grazie ai rinforzi in carbonio all’altezza di albero, chiglia e prua, ovvero nelle zone dove si concentrano le maggiori sollecitazioni. Anche con le vele che sbattono è quasi impossibile intuire vibrazioni in coperta, si ha quasi la sensazione di essere seduti su una struttura monolitica. A vela i numeri sono stati decisamente buoni, con una punta a 9.5 nodi al traverso largo e una bolina sempre superiore ai 7 nodi, con angoli intorno ai 45 gradi. Massimo controllo sul timone anche ad alti angoli di sbandamento, sotto raffica la barca va all’orza in maniera docile senza dare mai la sensazione di perderne il controllo. Il livello delle finiture interne, dell’attrezzatura di coperta e gli standard della versione base, sono decisamente da barca di alta gamma.

www.racenautica.it

LA PROVA COMPLETA DEL SUMBEAM 46.1 , TUTTI I NUMERI, LE FOTO DI COPERTA E INTERNI, SUI PROSSIMI NUMERI DEL GIORNALE DELLA VELA EDIZIONE CARTACEA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi