In diretta da Cannes le novità di Beneteau (che “si butta” sui cat sportivi. E rilancia la gamma First!)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un nuovo brand di catamarani performanti (XCS, che sta per Excess); la rinascita della gamma First a partire da sportboat di 14 piedi (14, 18, 24 e 27 piedi – oltre al “vecchio” 25 – a seguito dell’acquisizione di Seascape che si chiuderà con un futuristico 53 piedi che sarà firmato da Roberto Biscontini (linee d’acqua) e Lorenzo Argento (interni e coperta); una piattaforma per compravendita di barche, charter e servizi (Band of Boats) per far sì che si possa vivere solo il lato bello della barca. Il pentolone Beneteau “bolle” più che mai.
LA PERFORMANCE E’ IMPORTANTE
Siamo a Cannes ed è a Cannes che vedremo in acqua, l’anno prossimo, i primi esemplari dei catamarani XCS: “Abbiamo individuato un vuoto di mercato: quello dei catamarani che fossero in grado di offrire volume, comfort e performance”, ha detto il general manager Beneteau Gianguido Girotti.
Una scelta che strizza l’occhio a una nuova clientela, più giovane e alla ricerca di prestazioni e divertimento.
“Be Immoderate”, siate “immoderati”, è il motto della gamma. Per adesso, però, Beneteau è molto moderata nel rilascio di dettagli: poco, pochissimo è trapelato della nuova gamma, se non il logo e un piccolo dettaglio di rendering…
FIRST C’E’
“L’anno scorso”, ha proseguito Girotti, “ci hanno rivolto due domande: le intenzioni di Beneteau riguardo alle barche piccole e che cosa ne sarebbe stato della gamma First. Oggi possiamo rispondere ad entrambe le domande: il range First si amplia verso il basso e verso l’alto. Sempre con la filosofia che ha contraddistinto il marchio: accessibilità e avanguardia”. Grazie all’acquisizione di Seascape, Beneteau entra nel mercato delle piccole sportboat (da 14 fino a 27 piedi), siglando una partnership anche con North Sails per ottimizzare le performance.
Per quanto riguarda il lato performance cruiser, è in rampa di lancio anche un 53 piedi dalle linee aggressive le cui linee saranno disegnate dal progettista di Coppa America Roberto Biscontini, mentre coperta e interni saranno firmati da Lorenzo Argento, che ha avuto modo di farsi apprezzare con Brenta e con i superyacht a vela di Michael Schmidt Yachtbau. Siamo curiosissimi.
A CANNES L’OCEANIS 46.1
Ulteriore novità che a Cannes potrete vedere in acqua, è l’Oceanis 46.1, che raccoglie (bene) il difficile compito di sostituire il glorioso Oceanis 45 e propone volumi simili al 48’.
La firma è sempre degli “archistar” Finot-Conq e il design è in scia a quello dell’apprezzato 51.1 ovvero un scafo con un redan, uno spigolo, piuttosto alto sull’acqua, la prua leggermente inversa e gli interni ideati da Nauta.
SCOPRI TUTTE LE NEWS IN DIRETTA DA CANNES
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
ACCESSORI Cinque “figate” che ci hanno colpito a Cannes
Il Salone di Cannes è soprattutto barche, ma noi siamo andati a caccia tra gli stand e abbiamo scovato cinque accessori che ci sono piaciuti. IL DIVANO CHE STA IN UNA MICROSACCA Partiamo con l’Airsofa, che ha destato curiosità a
VIDEO Felci racconta il primo cat Dufour (con sei bagni in 48 piedi)
Al Cannes Yachting Festival non manca certo il mondo dei multiscafi e tra i catamarani c’era grande curiosità per l’esordio del Dufour Cat 48. Chi meglio del suo progettista, Umberto Felci, per andare alla scoperta di questa gustosa novità?
VIDEO La barca connessa? Ora esiste davvero (e ha un’anima analogica)
“Il mondo è digitale? Noi puntiamo sull’analogico. Ma intelligente”. Ci ha stupito Paolo Serio di Dufour Yachts quando, a Cannes, ci ha mostrato con orgoglio il pannello di controllo a bordo dei nuovissimi Dufour 390 e 430 firmati da Felci
La cattiva di Del Pardo si svela: il Grand Soleil 48 Race raccontato da Marco Lostuzzi. FOTO
Era una delle barche più attese di questa stagione dei Saloni e inizieremo a mostrarvene qualcosa con questa anteprima. Stiamo parlando del Grand Soleil 48 Race in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival. Una barca grintosa fortemente voluta dal Cantiere