La notizia che non ti aspetti arriva in una mattina di fine estate, l’Italia avrà una seconda sfida in Coppa America di Auckland 2021 oltre a Luna Rossa, il nuovo sindacato che si chiamerà Columbus 2021 è ormai ai dettagli. La notizia, forte e chiara, arriva da Imperia. La sfida verrà lanciata infatti dallo Yacht Club Imperia.
Il sindacato sarà formato da un network di aziende. Capofila di queste aziende sarà il marchio italiano Bertone Design che ha come presidente Aldo Cingolani. Ancora segrete le altre aziende, ma ci sarà la partecipazione di alcuni centri di ricerca universitari per lo sviluppo e la progettazione delle tecnologie.
La barca sarà costruita dalla italiana Adria Sail e verrà progettata da Bertone Design. L’idea del sindacato è quello di fare almeno due partecipazioni alla Coppa, non partecipazioni simboliche ma competitive. Il budget dichiarato per la prima sfida parte dai 50 milioni di euro.
Il team è in corso di formazione e non sono stati resi noti i nomi. Ma si parla di nomi italiani, presenze femminili, e velisti provenienti da entrambi gli emisferi, sarà un equipaggio internazionale e verrà reso noto nei prossimi mesi. Gli allenamenti si svolgeranno a Imperia.
A parlare per conto del sindacato italiano a Imperia è stato Roberto Podda, dello studio legale K&L Gates.
Mauro Giuffrè
NEWS IN AGGIORNAMENTO