C’è la seconda sfida italiana alla Coppa America: si chiama Columbus 2021
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La notizia che non ti aspetti arriva in una mattina di fine estate, l’Italia avrà una seconda sfida in Coppa America di Auckland 2021 oltre a Luna Rossa, il nuovo sindacato che si chiamerà Columbus 2021 è ormai ai dettagli. La notizia, forte e chiara, arriva da Imperia. La sfida verrà lanciata infatti dallo Yacht Club Imperia.
Il sindacato sarà formato da un network di aziende. Capofila di queste aziende sarà il marchio italiano Bertone Design che ha come presidente Aldo Cingolani. Ancora segrete le altre aziende, ma ci sarà la partecipazione di alcuni centri di ricerca universitari per lo sviluppo e la progettazione delle tecnologie.
La barca sarà costruita dalla italiana Adria Sail e verrà progettata da Bertone Design. L’idea del sindacato è quello di fare almeno due partecipazioni alla Coppa, non partecipazioni simboliche ma competitive. Il budget dichiarato per la prima sfida parte dai 50 milioni di euro.
Il team è in corso di formazione e non sono stati resi noti i nomi. Ma si parla di nomi italiani, presenze femminili, e velisti provenienti da entrambi gli emisferi, sarà un equipaggio internazionale e verrà reso noto nei prossimi mesi. Gli allenamenti si svolgeranno a Imperia.
A parlare per conto del sindacato italiano a Imperia è stato Roberto Podda, dello studio legale K&L Gates.
Mauro Giuffrè
NEWS IN AGGIORNAMENTO
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La carica dei 124 giovanissimi velisti Openskiff a Calasetta!
Tre giornate di sole, condizioni variabili e un campo di regata che ha messo in luce il futuro della vela: la prima tappa dell’OpenSkiff EuroChallenge 2025, ospitata a Calasetta (Isola di Sant’Antioco, Sulcis), ha saputo coniugare spettacolo sportivo, accoglienza e
Coppa America: Alinghi rinuncia alla sfida, ma Grant Dalton non ci sta e risponde
Sono giornate tutt’altro che serene per la Coppa America e Grant Dalton, il grande capo di Team New Zealand che tira le fila dell’organizzazione della prossima edizione. Dopo la rinuncia di Ineos, le incertezze sulla sfida di Ben Ainslie
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato