Verso i Saloni: tutte le ultime novità. Terza puntata: da 11 a 12 metri
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Eccoci al terzo appuntamento speciale in vista di Cannes (11-16 settembre) e Genova (20-25 settembre). Nell’ultima puntata avevamo già iniziato a vederne diversi scafi intorno agli 11 metri e adesso concludiamo con le barche fino a 12 metri.
1 – DUFOUR 390 GL – 11,93 m.
Si tratta di uno scafo completamente nuovo, ma che comunque si ispira al classico “family feeling” collaudato dei precedenti modelli della gamma Grand Large del cantiere francese e non va a sostituire nessuno degli scafi attualmente in produzione. La parola d’ordine è sempre la stessa. Comodità, senza rinunciare a divertirsi a vela.
Lungh. 11,93 m; largh. 3,99 m;
2 – ELAN E5- 11,96 m
La nuova versione dell’Elan E5, dal punto di vista dell’attrezzatura e degli interni sarà maggiormente orientata verso la crociera rispetto alla precedente: spazio al legno massello e a un livello di rifiniture degli interni più elevato, mentre il layout delle manovre adesso si ispira adesso all’easy sailing e alla conduzione anche in equipaggio ridotto.
Lung. 11,96 m; largh. 3,87 m;
3 – BAVARIA NAUTITECH 40 OPEN – 11,98 m.
Disegnato da Marc Lombard, il cat Nautitech Bavaria valorizza il concetto di “open”, in modo tale che la vita a bordo si svolga tutta su un unico livello: quello comunicante del salone-pozzetto. Anche la doppia timoneria è stata pensata in pozzetto e non su un fly e garantisce una buona visibilità al timoniere.
Lungh. 11,98 m; largh. 6,91 m;
4 – ITALIA YACHTS 11.98 – 11,98 m.
Il pozzetto del nuovo Italia Yachts 11.98 nella versione “race” è l’erede di quello visto sul plurivittorioso 9.98: il designer Matteo Polli. Linee di scafo, pinna e timone sono frutto di numerose esperienze nel campo dell’ottimizzazione di imbarcazioni da regata e di sofisticati studi. Ma la barca ha tutto quello che serve per una crociera in famiglia (tre cabine e un bagno sottocoperta).
Lungh. 11.98 m; largh. 3,98 m;
5 – NAJAD 395 – 11,98 m.
Disponibile nelle versioni AC con pozzetto poppiero e CC con pozzetto centrale. Per il cantiere rappresentano una grande evoluzione in termini di design e performance, mentre la costruzione rimarrà uno dei punti di forza. Le linee sono quelle tipiche delle imbarcazioni che navigano per i mari del nord.
Lung. 11,98 m; larg. 3,95 m;
Tutte le novità sui saloni di Cannes e Genova le trovi sul numero in edicola
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Nasce il Classic Boat Club: scopri come farne parte (e perché conviene)
Il 2025 segna il 50° compleanno del Giornale della Vela. Ma non solo. Nasce infatti il nuovissimo Classic Boat Club! Del resto, come celebrare al meglio una milestone simile se non celebrando i veri protagonisti che ne hanno reso possibile
Ogni porto italiano dovrebbe essere “sostenibile” (che non vuol dire solo “green”)
Il Marina di Chiavari – Calata Ovest è uno dei porti che hanno aderito al progetto “Porto Sostenibile” con l’ottenimento di una certificazione che premia impatto ambientale, ma anche servizi e governance della struttura. Vediamo di cosa si tratta. Nei
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella