Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista…
CAPITANERIA di PORTO
Questo è un vocabolario semiserio…..è meglio non scherzare con certi termini perché poi, in mare, prima o poi, ci trovano…….
CAPITANO
Nel Diporto è spesso confuso con il Comandante; è un termine da usare solo nella Marina Mercantile e in alcuni casi di quella Militare.
Non sopporto che mi chiamino Capitano, anche perché non ho fatto il Militare; tutt’al più, Ammiraglio o Commodoro.
CAPITAN(O) FINDUS
Personaggio nato dalla fantasia dei produttori di filetti di merluzzo esperto in nodi(in realtà, solo nel Nodo Piano) che scorrazza senza scali per i mari con una compagnia di ragazzi(vedi foto) insegnando loro il tiro alla fune e cucinando solo filetti di merluzzo impanati.
I ragazzi lo odiano ma non riescono a scendere dalla nave….Qualcuno li aiuti, grazie !!!
CAPITANO di CORVETTA
Classico figlio di papà che insediatosi nel corpo della marina ama scorrazzare sui lungomari più alla moda abbigliato in divisa di rappresentanza a bordo di un’ auto sportiva( Chevrolet Corvette)
CAPITANO di FREGATA
ATTENZIONE !!! EVITATELO !!!!……(in) Nomen (est) Omen.
CAPO di BANDA
Elemento di spicco nelle bande di ragazzotti che bazzicano lungo i moli.
CAPONARE
Se siete di Brescia e dintorni astenetevi dal dire: “la so, la so !!! “ non è quello che pensate voi…….lubrìchi e volgari individui, ma sta ad indicare l’azione di incocciare il capone alla cicala dell’ancora.
Anche se “caponare”(in senso lubrìco) in barca è cosa buona e giusta.
CAPONE
Così viene chiamato nella Sicilia Occidentale la Lampuga, pesce pelagico molto noto per la prelibatezza delle sue carni e la sua combattività quando viene pescato a spinning.
CONTINUA…
QUI IL LINK A TUTTE LE PUNTATE DEL VOCABOLARIO
CHI E’ L’AUTORE DEL VOCABOLARIO SEMISERIO DEL VELISTA Adriano Gatta, bresciano DOC, classe 1956, free-rider, alpinista, ex nazionale di judo, appassionato di fotografia (sono sue le foto che corredano il racconto), collabora da tempo con il Giornale della Vela. Da anni va a zonzo per il Mediterraneo con il suo Sun Odyssey 40 Bravo Papà 3
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi