Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 14: da Bravo a Buttafuori
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista…
BRAVO
Secondo l’alfabeto fonetico NATO, è l’esclamazione che mia moglie fa, in barca, quando assolvo, degnamente, i miei doveri coniugali.
BREZZA
Noto ballerino, coreografo, attore e regista televisivo degli anni ’80, compagno per una vita di Loretta Goggi.
Pare, diciamo pare, fosse appassionato di vela.
BRIGANTINO
Se ne vedono sempre più spesso in giro per i porti; è di bassa statura e, nottetempo, asporta beni preziosi dalle imbarcazioni. Di bassa lega, ma comunque briganti, quelli che asportano attrezzature di coperta.
BULBO
Nelle imbarcazioni d’epoca era di rigore avere al giardinetto dei vasi di fiori.
Le imbarcazioni Olandesi vi ci mettevano a dimora i bulbi.
BURIANA
Abitante di sesso femminile della misteriosa, e mai trovata(di Gucciniana memoria), isola di Buriano(vicina a Muriano) nella laguna di Veniezia.
BUSSOLA
Erroneamente è stato eliso l’accento sulla a finale: Bussolà
Dolce Natalizio tipico di Vicenza e dintorni; noto nel Bresciano come Bossolà è una delle prelibatezze del grande pasticcere pluristellato, Iginio Massari.
N.B. inutile portarlo a bordo per cercare il Nord…….molto meglio mangiarlo in compagnia.
BUTTAFUORI
Sono quasi tutti dei paesi dell’Est.
Alti mt.1,90, ben tarchiati, cattivissimi e sempre in giacca nera con l’auricolare nell’orecchio.
Cosa c’entra con le barche ?
Provate ad avvicinarvi ad uno qualsiasi dei Maxi-yacht ormeggiati a Porto Cervo, Portofino o Saint Tropez e li vedrete materializzarsi dal nulla.
CONTINUA…
QUI IL LINK ALLA PUNTATA PRECEDENTE
QUI IL LINK A TUTTE LE PUNTATE DEL VOCABOLARIO
NOTE
N.B.1 le definizioni riportate in corsivo sono serie e niente affatto spiritose, non hanno alcun significato scherzoso o goliardico e vanno, quindi, interpretate in modo corretto. Ne potrebbe andare della Vostra vita.
N.B.2 tutti i termini presenti nel vocabolario sono termini legati alla marineria; se volete conoscerne il reale significato vi consiglio: IL VOCABOLARIO DEL VELISTA di Giancarlo Basile ed. Incontri Nautici.
N.B.3 come tutti i vocabolari che si rispettino, i termini sono tutti, CATEGORICAMENTE, in ordine alfabetico.
N.B.4 i termini che nel testo, quando è opportuno, appaiono in grassetto, sono trattati nel vocabolario.
N.B.5 nel libro vengono citati alcuni termini che non compaiono ne Il Vocabolario del Velista. L’ Autore ha deciso, deliberatamente, di inserire questi termini a suo rischio e pericolo.
N.B.6 le immagini, sia di copertina che nel testo, sono tutte dell’Autore.
Qualsiasi riferimento a persone o avvenimenti è puramente casuale…….
L’Autore
Adriano Gatta
DISCLAIMER: L’interpretazione alla lettera di tutti i termini presenti in questo vocabolario, può provocare gravi danni alla Vostra imbarcazione, a quelle naviganti in acque limitrofe alla vostra, agli equipaggi ed a tutte le persone coinvolte nella lettura. L’Autore declina ogni responsabilità per danni a persone o cose causati dalla corretta interpretazione dei termini stessi presenti nel Vocabolario. Per una corretta navigazione, si prega di fare riferimento, unicamente, a testi che trattino, seriamente, la terminologia marinaresca.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 30: da Fahrenheit a Fasciatura
Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… FAHRENHEIT Famoso profumo di Dior molto amato dai velisti USA delle Bahamas e delle Cayman che usano esprimere la
Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 29: da Echo a Ettopascal
Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… ECHO Nella nautica la lingua ufficiale universalmente riconosciuta è l’Inglese. Quindi i velisti veneti, nel compilare una protesta al
Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 28: da Doppiare a Dullia
Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… DOPPIARE Termine, il cui significato, vostra moglie non ricorda dai tempi della prima notte di nozze. N.B. nella tranquillità
Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 27: da Deriva a Doccia
Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… DERIVA Terza persona singolare del verbo derivare. L’A. però, in mancanza di un adeguato vocabolo, non è in grado