Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista…
BRAVO
Secondo l’alfabeto fonetico NATO, è l’esclamazione che mia moglie fa, in barca, quando assolvo, degnamente, i miei doveri coniugali.
BREZZA
Noto ballerino, coreografo, attore e regista televisivo degli anni ’80, compagno per una vita di Loretta Goggi.
Pare, diciamo pare, fosse appassionato di vela.
BRIGANTINO
Se ne vedono sempre più spesso in giro per i porti; è di bassa statura e, nottetempo, asporta beni preziosi dalle imbarcazioni. Di bassa lega, ma comunque briganti, quelli che asportano attrezzature di coperta.
BULBO
Nelle imbarcazioni d’epoca era di rigore avere al giardinetto dei vasi di fiori.
Le imbarcazioni Olandesi vi ci mettevano a dimora i bulbi.
BURIANA
Abitante di sesso femminile della misteriosa, e mai trovata(di Gucciniana memoria), isola di Buriano(vicina a Muriano) nella laguna di Veniezia.
BUSSOLA
Erroneamente è stato eliso l’accento sulla a finale: Bussolà
Dolce Natalizio tipico di Vicenza e dintorni; noto nel Bresciano come Bossolà è una delle prelibatezze del grande pasticcere pluristellato, Iginio Massari.
N.B. inutile portarlo a bordo per cercare il Nord…….molto meglio mangiarlo in compagnia.
BUTTAFUORI
Sono quasi tutti dei paesi dell’Est.
Alti mt.1,90, ben tarchiati, cattivissimi e sempre in giacca nera con l’auricolare nell’orecchio.
Cosa c’entra con le barche ?
Provate ad avvicinarvi ad uno qualsiasi dei Maxi-yacht ormeggiati a Porto Cervo, Portofino o Saint Tropez e li vedrete materializzarsi dal nulla.
CONTINUA…
QUI IL LINK A TUTTE LE PUNTATE DEL VOCABOLARIO
CHI E’ L’AUTORE DEL VOCABOLARIO SEMISERIO DEL VELISTA Adriano Gatta, bresciano DOC, classe 1956, free-rider, alpinista, ex nazionale di judo, appassionato di fotografia (sono sue le foto che corredano il racconto), collabora da tempo con il Giornale della Vela. Da anni va a zonzo per il Mediterraneo con il suo Sun Odyssey 40 Bravo Papà 3
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi