Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista…
APPOPPARE
Manovra manuale molto gradita a tutti i naviganti di sesso maschile quando a bordo hanno compagne carine, disponibili e con almeno una 3a coppa C.
Il contrario è Appruare ma, si dice non dia le stesse soddisfazioni.
ARARE
Avendo l’autore la Erre blesa ed essendo quindi impossibilitato a farsi capire, rinuncia alla spiegazione di questo vocabolo.
Comunque un consiglio: quando siete alla fonda, specie di notte, è meglio non Arare.
ARCHETTO
Tipico strumento, VIETATISSIMO, usato dai bracconieri(alcuni anche velisti incalliti) delle valli bresciane e bergamasche per cacciare volatili di piccolissima taglia superprotetti( pettirossi, cinciallegre, cardellini etc.) per evitare di utilizzare armi da fuoco che rovinerebbero, irrimediabilmente, le carni degli uccellini stessi, che non potrebbero, in questo modo, finire in padella…….si sa, il piombo nuoce gravemente alla salute…non solo dei volatili ma anche del genere umano.
ARCHIMEDE-PRINCIPIO DI(vedi foto)
È la legge principale della fisica che permette a Voi di navigare ed all’A. di scrivere questo libro, che altrimenti non avrebbe alcun senso.
Cita testualmente: ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido riceve una spinta verticale dal basso verso l’alto, uguale per insità al peso del volume del fluido spostato.
Ecco quindi spiegato perchè una barca(ma non solo) galleggia.
Spesso si usa dire: galleggiare come uno st…zo.
ARENARE(vedi foto)
Vedi arare(sempre per lo stesso motivo)
Anche qui vale lo stesso consiglio….è meglio non arenarsi
ARMARE(vedi foto)
L’azione di allestire la barca con strumenti atti alla difesa.
In questi tempi di ricomparsa della pirateria sarebbe “cosa buona e giusta” provvedere all’armamento della barca.
ARMO
Ridente località montana in provincia di Brescia, Valvestino al confine con il Trentino che, sino al 1918, faceva parte dell’impero Austro-Ungarico. È famosa nel mondo della nautica perché dalle sue pinete di Pino Silvestre (non il basgnoschiuma) si ricavava la Trementina, resina naturale usata per il Calafataggio delle navi della Repubblica Marinara di Venezia.
- Termine usato per identificare un tipo di imbarcazione a vela. Es. Armo a goletta
CONTINUA…
QUI IL LINK ALLA PUNTATA PRECEDENTE
QUI IL LINK A TUTTE LE PUNTATE DEL VOCABOLARIO
