Prenditi cura della tua barca e sarà sempre “giovane”!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Come per tutto, anche nel mondo della vela l’occhio vuole la sua parte. Vi sarà capitato di salire a bordo di barche che a pari età erano state curate in maniera molto differente. A trasmettere questa idea sono soprattutto i tessuti, i primi a risentire del passare del tempo se non trattati adeguatamente. Cosa fare allora per avere una barca sempre nuova? Impiegando un po’ di tempo nella pulizia e nel mantenimento: ecco come fare!

Per mantenere il colore naturale

Sul mercato esistono dei prodotti specifici che mantengono intatta nel tempo la tonalità distintiva del tessuto. È buona norma, in ogni caso, evitare di lasciarli all’esterno durante il periodo invernale, meglio riporli in un luogo asciutto (in garage) o all’interno della barca.

Contro lo sporco

Quello normale, dato dall’utilizzo quotidiano, viene eliminato tranquillamente con acqua e sapone, mentre le macchie più resistenti e più dure, devono essere rimosse con solventi specifici. In ogni caso fate attenzione a non pressare troppo il panno umido, si rischia di ottenere il risultato contrario mandando più a fondo lo sporco tra le fibre. Piuttosto tamponate leggermente e pazientemente fino alla scomparsa della macchia; infine ripassate con acqua e sapone neutro.

Attenzione alle temperature

Di norma il caldo non crea problemi ai tessuti, naturali o sintetici che siano. Il vero nemico è il grande freddo. Di notte, anche al mare, gli sbalzi di temperatura possono essere repentini e notevoli, con un alta differenza termica e le fibre si possono rovinare. Per questo motivo conviene riporre, prima della stagione invernale, tutti i cuscini esterni in un luogo riparato e asciutto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto