Attraversa la Manica in Optimist. Tanto di cappello per Tom Goron, 12 anni!

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

tom goronPiccoli recordman oceanici crescono. Tom Goron, 12enne francese, a fine giugno ha attraversato in solitario il canale della Manica a bordo del suo Optimist battendo il record di percorrenza su una barca così piccola!

Tom ha compiuto la traversata partendo alle 7 del mattino dall’Isola di Wight (Inghilterra) giungendo a Cherbourg, in Francia), dopo 60 miglia e 14 ore e 20 minuti di navigazione. Una tribolata navigazione: ha vomitato ben 10 volte durante l’impresa e ha sofferto il mal di mare tutto il tempo.

E’ stata una folle impresa? Secondo la polizia francese si, ed è stata portata a termine senza permessi. Ma in realtà è avvenuta in totale sicurezza: il padre Nicholas ha seguito Tom a distanza con una barca a vela di assistenza, pronta a intervenire in caso di necessità. La parte più difficile è stata l’avvicinamento alle coste della Normandia, quando il ragazzo si è trovato contro vento e correnti a causa della marea.

Questa impresa ci ha ricordato quella di Alberto Bona nel 2006 (ve l’abbiamo raccontata qui) sebbene Tom l’abbia compiuta da molto, ma molto più giovane!

Arrivato a terra è stato accolto dalla mamma Sophie, che lo ha abbracciato e gli ha offerto un buon succo di mela. Tom ha annunciato che la sua priorità, appena approdato a riva, era quella di divorarsi un hamburger e poi andare a dormire. E il prossimo obiettivo? “Il giro del mondo in solitario, magari tra 10 anni però!”. Tom, ti teniamo d’occhio.

(foto di copertina: www.thetimes.co.uk)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Polizia Slovena

Se hai un natante… SLOVENIA PROIBITA

Se teoricamente sarebbe possibile andare Slovenia senza superare il limite delle 12 miglia dalla costa, limite massimo a cui possono spingersi i natanti italiani (con patente nautica), la normativa slovena richiede che tutte le imbarcazioni oltre i 3 metri siano

2 euro croati

Crociera in Croazia 2023, cosa cambia con Schengen

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Dal

Torna su