Golden Globe, tutti partiti tranne un italiano. Che può ancora farcela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Golden Globe Race 2018, sono partiti tutti per il giro del mondo in solitario senza scalo e senza strumenti, su barche a chiglia lunga costruite prima del 1988. Tranne uno. Un italiano che si chiama Francesco Cappelletti, ha fatto salti mortali per essere presente a Les Sables d’Olonne con il suo Endurance 007, preparato in fretta e furia tra mille difficoltà per poter essere pronto a mollare gli ormeggi l’1 luglio.

Non ce l’ha fatta, Francesco, ma ha chiesto alla Giuria di poter usufruire della partenza ritardata. Ha tempo fino al 6 luglio per poter tagliare la linea di start: molti i velisti che gli stanno dando una mano con gli ultimi preparativi, c’è anche Alex Carozzo, 86 anni (qui la sua incredibile storia), che prese parte al mitico Golden Globe del 1968 (di cui quello della 2018 è una riedizione celebrativa), partendo, guarda caso, in ritardo. E speriamo che a 50 anni di distanza la tradizione si ripeta.
Forza Francesco!
DATE UNA MANO A FRANCESCO!
“Sebbene abbiamo avuto il supporto di tanti”, scrive Cappelletti, “supporto in termini di lavoro, materiali e denaro a pochi giorni dalla partenza abbiamo ancora un vuoto di budget da colmare.
Ci saranno spese da sostenere sia prima della partenza ma anche durante la gara. Queste includono assicurazione, noleggio telefoni satellitari, copertura di debiti protratti con fornitori e, infine alcune piccole modifiche che vorrei effettuare su 007 per renderla più ergonomica: teli antirollio, reti per le vele ed una protezione in plastica nel pozzetto per diferndermi dalle intemperie. Ci sono poi migliaia di spesuccie da affrontare all’ultimo momento, molte impreviste…
Se volete aiutarmi in questo ultimo sforzo potete farlo attraverso il seguente link:
https://francescocappelletti.com/Partecipa”
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE E AVVENTURE
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente







