-10 giorni alla VELA Cup / Venezia Summer. Qual è il tuo “equipaggio tipo”?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dopo i successi di Santa Margherita Ligure e di Pisa (CLICCA QUI), la VELA Cup si prepara ad arrivare nell’Adriatico con la VELA Cup / Venezia Summer, la regata- veleggiata in programma per sabato 7 luglio nelle acque della Serenissima. Un evento che mette al primo posto la vela e lo stare in compagnia di amici e famiglia con un obiettivo molto chiaro: divertirsi!

La VELA Cup è la regata adatta a qualsiasi barca, da quelle con un look un po’ “vintage” ai maxi yacht con vele nuove fiammanti. Non ci sono limiti di dimensioni, età, peso, basta avere una barca a vela. Anche gli equipaggi non hanno limiti e per farvi intendere cosa vogliamo dire vi presentiamo alcuni degli equipaggi tipo della veleggiata:

Formato famiglia

Al timone vedrete inizialmente il figlio dodicenne, concentrato come fosse all’ultima prova della Coppa America. Ciclicamente a questo giovane skipper verrà spalmata una buona dose di crema solare. Poco prima dello start, mani forti e sicure prenderanno il controllo dell’imbarcazione, per evitare partenze troppo “agonistiche”. A prua, ad assicurarsi che la barca non parta OCS, cioè in anticipo, ci sarà chi non è stato svegliato per tempo dal “momento sole” pre-partenza. Una volta partiti, come si vede in foto qui sotto, il giovane skipper di prima riprenderà il controllo del timone, relegando il padre sottovento a riflettere sul perché abbia deciso di vendere il Laser.

Cruiser/Racer

L’equipaggio in modalità “cruiser/racer” è a metà tra il serio e l’improvvisato. I membri sono tutti velisti con buona esperienza, ma sono usciti insieme solo una volta, il giorno della VELA Cup. Il loro punto di forza è che indossano tutti le stesse magliette e questo li rende particolarmente affiatati. A tre lunghezze dal giro di boa vengono di solito decisi i ruoli per l’issata di spinnaker, che da fuori sembra degna di una regata di Tp52, ma a bordo è una sinfonia di “issa”, “cazza”, “lasca”, “chi mette il tangone?”, ma l’importante è che funzioni! Il valore aggiunto di questi equipaggi è la cambusa, che salta fuori appena cala il vento a consolare tutti.

Old School

L’equipaggio “old school” si conosce da una vita, dagli esordi in Optimist e Flying Junior alle prime regate d’altura. Le miglia lasciate a poppa sono tantissime e l’esperienza li porta ad orzare prepotentemente contro barche grandi il doppio anche perché, come dicevamo prima, alla VELA Cup età e dimensioni non contano! 

Formato Maxi

Non importa se è una veleggiata, un’uscita della domenica o una regata tra amici: il Maxi che arriva primo in reale c’è sempre. L’equipaggio è simile ai “cruiser/racer” dal punto di vista estetico, ma differisce per un aspetto fondamentale: per la regata avrà a disposizione solo barrette liofilizzate e acqua razionata, perché il calcolo in tempo compensato non perdona e si lotta all’ultimo decimo di nodo. Alla VELA Cup i Maxi hanno un nemico giurato: gli incroci con le barche più piccole, al quale arrivano puntualmente mure a sinistra.

ISCRIVITI ORA!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

vela antidoping

Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)

Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che