Addio a Vincenzo Zaccagnino, uno dei padri fondatori della nautica
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se n’è andato Vincenzo Zaccagnino, uno dei “padri fondatori” della nautica italiana. Per noi del Giornale della Vela, Top Yacht Design e Barche a Motore è la perdita di un maestro di giornalismo, da cui tutti noi che lavoriamo in questo settore abbiamo attinto, ispirandoci alle sue idee, intuizioni, scritti.
Si, perché Vincenzo è morto a 84 anni dopo aver passato tutta la sua vita a raccontare il mare. E ha inventato e scritto di tutto. Da giornali famosi come Nautica, che ha diretto dalla sua fondazione per 24 anni, a gare motonautiche, regate, manifestazioni, libri, saloni nautici.
L’imprinting glielo aveva dato la sua famiglia, originaria di Lussino, oggi Croazia. Una famiglia di armatori, e grandi pescatori. Era stato dovunque in tutto il mondo e aveva conosciuto e intervistato tutti coloro che voleva la pena di conoscere, basta che avessero un legame con il mare e la nautica, famosi e non.
Sapeva tutto, ricordava tutto. Era un’incanto sentirlo raccontare, ad esempio, della prima volta che Gianni Agnelli gli aveva parlato di Coppa America, di quando aveva ideato la prima gara di motonautica sul Tevere o di quando aveva incontrato Donald Trump che voleva fare un affare rivendendo il suo motoryacht.
Vincenzo, Zac per chi lo conosceva bene, era dovunque, nei momenti che contavano. Se volete saperne di più cliccate qui
Nei suoi scritti traspariva passione ed ironia. Un distacco tipico di chi sa cosa dice e non ha paura di affermarlo. La sua capacità e la sua passione l’ha trasmessa al figlio Matteo, direttore di Top Yacht Design, a cui tutti noi della Panama Editore siamo vicino in questo triste momento. (L.O.)
BUON VENTO ZAC!
Da tutti noi di Panama Editore
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: rush finale per gli Imoca, condizioni brutali per i Class 40
Undicesimo giorno di Transat Café l’Or, con gli Imoca 60 che si avvicinano alle battute finali della regata e sono scesi sotto il muro delle 1000 miglia dal traguardo, e i Class 40 invece nel pieno di una scommessa strategica

I Caraibi vi chiamano! Nanny Cay Marina si espande…
Nanny Cay Marina, cuore pulsante della nautica alle Isole Vergini Britanniche, si espande per offrire servizi all’avanguardia a velisti e amanti dei catamarani, con nuovi posti barca, un Travelift gigante e servizi di lusso. Un invito a realizzare il tuo

“Parsifal”, trent’anni dopo: la notte che cambiò la vela italiana
Nella notte del 2 novembre 1995 il mare del Golfo del Leone inghiottì il cutter “Parsifal” e sei uomini del suo equipaggio. Trent’anni dopo, quella tragedia continua a insegnare rispetto e umiltà davanti alla forza del mare. Era la notte







