
La MiniMed 650, regata dedicata alla classe Mini e organizzata dal Circolo Nautico Turistico di Lacydon, è considerata da molti l’evento in solitario più duro di tutto il Mediterraneo. Una rotta ideale di oltre 500 miglia che parte da Marsiglia, passa da Capraia e da Gorgona, per poi fare ritorno nel primo porto di Francia. In questa regata da veterani il podio è stato occupato per due terzi da italiani, in una classe – il Mini 650 – dove i francesi sono da sempre tra i più forti al mondo.
Nei Mini Serie ed in generale è Andrea Pendibene, atleta della Marina Militare, il primo degli italiani che chiude in seconda posizione – anche overall- a bordo del suo Pogo3, Pegaso, seguito a brevissima distanza dalla giovane promessa della classe, Matteo Sericano – terzo overall e di classe. Buona prestazione anche di Daniele Nanni, a bordo di Fandango che chiude in settima posizione davanti a Caesarus Bandolero di Marco Buonanni. Una nota a parta la merita l’iniziativa di Daniele Nanni, che con il suo progetto ha raccolto £200.000 per supportare la ricerca per la cura contro la fibrosi pomonare idiopatica con British Lung Foundation.

Per quanto riguarda i Mini Proto, le prime due posizioni della classifica sono state conquistate da Stefano Paltrinieri, a bordo di Adrenalina che ha concluso davanti ad Arké di Luca Rosetti. Questa edizione della MiniMed 650 è stata molto impegnativa sotto il profilo strategico, psicologico e fisico e la motivazione è tutta in una parola: bolina. Per quasi tutte le 500 miglia i navigatori hanno avuto il vento contrario rispetto alla rotta da seguire e questo ha complicato ulteriormente un evento già di per sé tosto. Con la consapevolezza che non erano presenti molti navigatori stranieri di livello della classe, impegnati in un’altra manifestazione (ne avevamo parlato qui), la regata ha dimostrato in ogni caso che i ministi italiani ci sono e vanno forte.

ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO