“Cosa non capisci della parola poggia??”. Lo “Stupidario” delle frasi più divertenti in barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
In barca se ne sentono di tutti i colori: a parte l’inflazionato “già che sei lì”, con il quale inchioderete per tutta la crociera il povero sfortunato che al momento sbagliato si ritrova sulla scaletta che porta sottocoperta, le “perle di saggezza” e gli insulti memorabili si sprecano.
Così abbiamo deciso di giocare con voi, chiedendovi (sulla nostra pagina e sui più popolari gruppi di vela su Facebook: Velisti in Facebook, VelAmica, Diportisti e Amici della Vela 2.0) di scriverci tutte le “meglio frasi” che vi venissero in mente. Ovviamente non vi siete fatti attendere: chi ha contribuito direttamente sotto ai post, generando un flusso esilarante di commenti, chi ci ha inviato in privato le perle chiedendoci di non citare chi le aveva pronunciate per timore di “ritorsioni”. Nel frattempo anche noi della redazione abbiamo scavato nei nostri ricordi. Il risultato è questo bello “stupidario” in cui abbiamo selezionato le pillole più esilaranti, almeno secondo noi!
LO “STUPIDARIO” DEI VELISTI
Tattico a timoniere in regata: “Cosa non capisci della parola poggia??”
Mauro
Motoscafaro che durante una regata io sotto spii ferma la sua barca davanti alla mia e chiede… “a capo’ ndo se va pe’ Ponza?”…giuro è vera.
Mercante Reloaded
“Barbara… scendi sotto coperta e accendi la radio sul canale 16 per favore?”…dopo qualche minuto…”aho, il canale più basso che trovo è 87,5!”
Guglielmo
In rada: “ma facendo scendere così velocemente l’ancora, non c’è pericolo che si porti giù la barca?”
Sergio
Sentita sul nauta 54 My Song. Tattico in regata all’equipaggio deconcentrato: “Siamo qui per regatare, mica per scoreggiare!
Eugenio
Mia figlia dopo la prima regata in Optimist, dopo due prove rientra: “mamma abbiamo fatto due prove, ma la regata vera quando si fa”?
Petra
Spiegando la barca ad alcuni clienti, arrivo alle scotte. La moglie: “voleva dire corde!” Io: “no signora, scotte”. Il marito: “si chiamano scotte perché stando tutto il giorno al sole, scottano”. Io rido. Pensavo scherzasse. Purtroppo era serio!
Sergio
Giorgio Zorzi, presidente della Classe Ufo 22: “guarda che transumanza”. Con “transumanza” definisce il passaggio degli uomini al trapezio da una mura all’altra durante la virata di un classe libera.
Eugenio
“Basta! Sono stufa!!!!… cazzo e rando tutto il giorno!!!!!!!”
Laura
“Dammi scarso. Dammi scarso. Dammi scarsoooo. DAMMI SCARSOOOO!!!”. Buono di 20 gradi. Seguono bestemmie.
Ghego
Su Mini650 al GPI ’17, solo 2knt totalmente invelati con spii che stava su x miracolo ricevuto, il mio skipper mi dice: “devi stare immobile, non bere, non mangiare, non pisciare, non respirare…dai dai che ci muoviamo…”. E arrivammo disidratati forte
Serena
In palermitano… “compà, compaaare…Chettedevo telefonare per virare?”
Fabrizio
Campionato Invernale di Palermo, domenica tarda mattinata: il Comitato perde tempo a piazzare il campo, una voce alla radio, in siciliano stretto : “Comitatoooo, allistemuni ca c’è Palermo-Inter”, tradotto: “Comitato, orsù, si affretti che vorremmo andare a vedere la partita”
Francesco
Tattico professionista su barca di serie. Viene superato dalla prima, dalla seconda, dalla terza, la quarta e via così, le prova tutte per far andare più veloce la barca, alla fine sbotta: “Armatore la verità è che questa barca non cammina neanche a calci in culo”. Gelo a bordo.
Federico
Al telefono con un amico che conosce poco di vela… “ciao Giorgio mi puoi chiamare più tardi che sto armando la barca?”…”va bene, ma cosa fai? ci metti i missili??”
Roberto
I duri alle regate che non socializzano a terra: “non siamo qui per fare amicizie”
Paolo
“Quanto dura una gara di barche a vento?”
Luigi
Tono da calmo a fortemente incazzoso: “poggia, poggia, poggia, POGGIA, POGGIAA!!! Dall’altra parte!!!!!!”
Alberto
Domanda da profano. “Ma se si va a motore, l’albero si toglie e si lascia in porto?”
Sergio
“Perché non indossi una cerata? non vedi che c’è mare?”… “Ma no Don Carlo sono ancora asciutto!” (Don Carlo Di Mottola -Chica Tica – con un suo membro di equipaggio, un giovane).
Fausto
“A che ora finisce la regata???”
Enrico
Tattico di un First 34.7, mentre un TP52 a un vecchio Pirelli gli sfila sottovento: “Ehi! Belin! E’ facile becciare con il cXXo duro!” (becciare, in genovese, significa fare l’amore)
Giovanni
AVETE ALTRE FRASI MEMORABILI DA SEGNALARCI?
FATELO CON UN BEL COMMENTO!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Addio a Mauro Morandi, l’eremita “guardiano” dell’isola di Budelli
Si è spento a 85 anni Mauro Morandi, ex insegnante di educazione fisica originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto sull’isola di Budelli, in Sardegna, in completa solitudine come un moderno Robinson Crusoe. A 85 anni è morto
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
22 commenti su ““Cosa non capisci della parola poggia??”. Lo “Stupidario” delle frasi più divertenti in barca”
Ormeggio:fammi un mezzo collo…no gira la cima dall’altra parte…no così …vabbè fammi il nodo delle scarpe!
me lo dite voi quando cazzare la branda?
Tailer Italiano a Tattico USA che commette errore inumano: Merda!!! Tè capìsi Merda!!!!
A Caprera alla radio (a terra) con tono affannato : Ripetete ripetete !! Andate a fondo perché la radio fa schifo ???
(dalla barca) Ma no ho detto ” diamo fonda alla rada di mezzo schifo “
Entriamo nel porto di Marciana per fare acqua, dalla banchina ci urlano di metterci all’inglese, mio fratello inesperto risponde, no grazie siamo italiani
Ormeggio: skipper all’uomo a prua con in mano la cima da lanciare, “Lancia”, e vedi tutta la cima addugliata che parte verso il pontile.
Pirelli: dove partecipa anche Carlo Tronchetti Provera con il Kauris III, ennesimo periodo no dell’Inter… ad un certo punto appare una barca con la renda a righe nero azzurre ed una scritta che da lontano non si legge.. quando si avvicina si può leggere “Please, one more time before we die!”. Traduzione: “Per favore, ancora una volta prima di morire.”
Dopo una serie di poggia, orza, poggia, orza… POZZA, ORGIA
Perentorio comando dello skipper all’equipaggio durante una regata, in occasione di una straorza sotto Spy:”MA INSOMMA, FATE QUALCOSA!!!!”
Timoniere esperto ad equipaggio inesperto: “Prodiere, prendi il tangone e passalo al trimmer!”. Nessuno si mosse
A che ora finisce la regata?
Cazzami un poco la randa per favore, e….minchiami il Genoa. …grazie
ore 13:00, regata, mare aperto basso adriatico, neanche un filo di vento, barca in stallo..immobile..tattico alla decima sigaretta..ed ad un certo punto l’ingegnere col borsello anche in barca…ragazzi! dovrei raggiungere mamma e papà per pranzo alle 13:30 a tavola!
Cico 2018 Genova. Un signore si avvicina e ci chiede: “Ma quando inizia la gara di canoe a vento?”
Cala un silenzio tambale e viene tirata qualche bestemmia.
Rocco
“Ferma questa barca devo fare la pipì” Urlo implorante ma imperativo della ragazza mentre si andava a 8 nodi con vento a 30 nodi.
Tattico pro all’armatore timoniere “se proprio non vuole fare tutto quello che le dico, ne faccia almeno una si e una no”
Mezz’ora dopo “Risponda a questa domanda. Che C…o mi paga a fare?”
in regata da Chioggia alla torre CNR, mentre navighiamo verso in mare aperto, il tattico dice: “visto il vento da ENE conviene metterci subito con mure a dritta e risalire Pellestrina stando sottocosta” Così appena superato il fanale verde eseguiamo la virata e ci mettiamo di bolina con mure a dritta. Dopo qualche secondo, con tono preoccupato, il neofita di turno esclama: ” ma così abbiamo i muri a sinistra!” indicando i Murazzi di Ca’Roman alla nostra….. sinistra.
In uscita da un porticciolo turistico piccolo piccolo si procede lentissimi e si forma una fila, tutti nervosi per il vento che può far scarrocciare. Usciamo finalmente e devo rallentare subito anche io: c’è un piccolo cabinato a motore fermo pochi metri fuori, al centro. Con prudenza passo e quello mi fa: “mi scusi, si può parcheggiare dentro?”
La piu’ bella è quella della bimba che ha fatto due prove … e la regata vera quando si fa?
un po’ di anni fa…..flying junior timoniere al prodiere detto fiocchista con borino in aumento : molla quella corda …… non si chiama corda ma scotta ..scuffia il timoniere non fa risalire il fiocchista che torna a nuoto in sede ..15 giorni di sospensione
Il tattico al timoniere (cioè a me): “occhio, che arriva un buono disumano!”
Qualche anno fa, un’amica a bordo alle prime esperienze. Si arriva in un porticciolo, precedentemente privo di catenaria. L’ormeggiatore ci avverte che c’è il corpo morto, tutti esultano e la ragazza chiede sottovoce “come mai siete tutti così contenti che ci sia un corpo morto?”