developed and seo specialist Franco Danese

La VELACup è per tutti: il racconto “on board” di un vero appassionato. FOTO

Italiani dispersi in Atlantico: la realtà è dura ma esistono elementi per sperare
6 maggio 2018
CLASSIFICHE VELA Cup, tutti i vincitori delle nostre regate
6 maggio 2018

Inizia con un approccio molto professionale l’imbarco a bordo del Cheyenne, il Rodman 42”, di Tommaso Oriani; barca che, come dice scherzando il mio collega Eugenio Ruocco, “quando vince è la barca della rivista (Il Giornale della Vela ndr) e quando perde nessuno sa di chi sia”.

L’equipaggio è molto vario alcuni professionisti del mare e della vela, altri che erano al loro primo bordo. Ma si sa i professionisti non ti perdonano nulla….

Il primo ad essere cazziato dal prodiere Serginho Munafò sono stato proprio io che pensavo di essere salito abbordo per fare il fotografo e mi ritrovo a fare il tailer (e col fiocco me la cavo abbastanza bene) ma con lo spi che non uso da almeno dieci anni (dai tempi dell’asso 99) e per giunta a campana con le doppie scotte che non avevo mai usato, ho combinato casini incredibili.

CHIEDO VENIA !!!

Comunque, partenza con un’arietta leggera che basta a farci partire bene, quasi primi per poi abbandonarci sul più bello.

Ottime le scelte tattiche di Herman (Ermanno) il timoniere e di Giango (ma perché in barca tutti hanno un soprannome? Io ad esempio che mi chiamo Adriano spero mi chiamino ADRI, perché altrimenti sarebbe imbarazzante…..) che optano per un bordo a terra verso Paraggi per poi uscire  e ritrovarci tra i primi.

Prima boa settimi assoluti dietro i maxi poi grande coup de courage di Herman che tira un lasco strettissimo (tutti fuori bordo quasi al trapezio) e alla boa d’arrivo ci ritroviamo quarti o quinti assoluti e primi di classe.

Beh, tempo per le foto pochissimo ma divertimento assicurato. Bellissimo l’incrocio con la star del neo-velista dell’anno Dario Noseda che in bolina ci sfila via a prua….un grande!!!!!

Tanta vela quindi, la festa è arrivata dopo con tutto l’equipaggio con le gambe sotto al tavolo…..

anche questa è vela…..festival

buon vento a tutti

testo e foto di Adriano Gatta


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi