La VELACup è per tutti: il racconto “on board” di un vero appassionato. FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Inizia con un approccio molto professionale l’imbarco a bordo del Cheyenne, il Rodman 42”, di Tommaso Oriani; barca che, come dice scherzando il mio collega Eugenio Ruocco, “quando vince è la barca della rivista (Il Giornale della Vela ndr) e quando perde nessuno sa di chi sia”.
L’equipaggio è molto vario alcuni professionisti del mare e della vela, altri che erano al loro primo bordo. Ma si sa i professionisti non ti perdonano nulla….
Il primo ad essere cazziato dal prodiere Serginho Munafò sono stato proprio io che pensavo di essere salito abbordo per fare il fotografo e mi ritrovo a fare il tailer (e col fiocco me la cavo abbastanza bene) ma con lo spi che non uso da almeno dieci anni (dai tempi dell’asso 99) e per giunta a campana con le doppie scotte che non avevo mai usato, ho combinato casini incredibili.
CHIEDO VENIA !!!
Comunque, partenza con un’arietta leggera che basta a farci partire bene, quasi primi per poi abbandonarci sul più bello.
Ottime le scelte tattiche di Herman (Ermanno) il timoniere e di Giango (ma perché in barca tutti hanno un soprannome? Io ad esempio che mi chiamo Adriano spero mi chiamino ADRI, perché altrimenti sarebbe imbarazzante…..) che optano per un bordo a terra verso Paraggi per poi uscire e ritrovarci tra i primi.
Prima boa settimi assoluti dietro i maxi poi grande coup de courage di Herman che tira un lasco strettissimo (tutti fuori bordo quasi al trapezio) e alla boa d’arrivo ci ritroviamo quarti o quinti assoluti e primi di classe.
Beh, tempo per le foto pochissimo ma divertimento assicurato. Bellissimo l’incrocio con la star del neo-velista dell’anno Dario Noseda che in bolina ci sfila via a prua….un grande!!!!!
Tanta vela quindi, la festa è arrivata dopo con tutto l’equipaggio con le gambe sotto al tavolo…..
anche questa è vela…..festival
buon vento a tutti
testo e foto di Adriano Gatta
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Alla VELA Cup Sicilia (5 ottobre) l’ormeggio è gratis per 1 settimana!
Stai pensando di allungare la stagione e venire in barca con noi sabato 5 ottobre alla VELA Cup Sicilia a Capo d’Orlando? Se ti iscrivi ora con la tua barca l’ormeggio a Capo d’Orlando Marina è gratuito per una settimana,
-1 mese alla VELA Cup Procida, scopri il percorso e iscriviti ora
Sabato 28 settembre la VELA Cup fa tappa a Procida. Ricca di deliziosi ristoranti di pesce appena pescato, chiese e musei, con sue lunghe spiagge sabbiose, piccole baie, indimenticabili insenature e panorami mozzafiato, Procida è un’isola davvero unica dove svernare
Via dalla “pazza folla”, la VELA Cup in Sicilia è più bella
Circuito di regate + festa della vela che ogni anno porta in acqua centinaia di barche e migliaia di appassionati (nel 2023 sono stati circa 4.000), la VELA Cup per il 2024 conclude il suo divertente circuito di regate in
Guarda (e condividi) tutte le foto e le classifiche della VELA Cup Costa Smeralda
Anche quest’anno la VELA Cup Costa Smeralda al Marina Cala dei Sardi è stata un vero successo. 28 concorrenti su 39 iscritti hanno completato lo spettacolare percorso di 12 miglia tra le isole di Soffi e Mortorio davanti al Golfo