developed and seo specialist Franco Danese

Al VELAFestival arriva Salona: scoprite i cruiser racer per chi vuole vincere le regate

PROVATA. Saffier Se37, come una Lamborghini ma a vela. VIDEO e FOTO
21 aprile 2018
Il gennaker: sapete issarlo e ammainarlo correttamente?
23 aprile 2018

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Salona 380: più cruiser o più racer?

Le barche Salona sono più che versatili. Sono per i velisti che amano andare con calma, per quelli che si divertono ad andare forte e, perché no, anche per quelli che vogliono vincere. Il cantiere croato Salona Yachts ha confermato la sua partecipazione al TAG Heuer VELAFestival, a Santa Margherita Ligure dal 3 al 6 maggio, dove scoprirete l’ultima arrivata, disegnata dalla mano di Maurizio Cossutti: il cruiser racer Salona 380, parente stretto dei Salona 35 che in carriera hanno regalato ai loro armatori diversi primi posti e crociere in totale comodità.

Salona 380: più cruiser o più racer?

E’ difficile capire se l’S380 dia più importanza alla comodità o alle prestazioni. In realtà sembra una barca che non vuole rinunciare a nessuna delle due, insomma un cruiser racer a tutti gli effetti. Alle varie fasi di progettazione, chiaramente sviluppate per i parametri IRC e ORC, ha partecipato anche la mano di Maurizio Cossutti, designer di grandissima esperienza, che fa delle linee eleganti per barche veloci un vero e proprio credo. Linee sportive ed essenziali, leggermente arrotondate rispetto agli altri yacht Salona, fanno subito pensare ad una barca veloce e divertente.

Il segreto vincente di S380 sono le tecniche di costruzione del cantiere che punta sulle ultime tecnologie come l’infusione sottovuoto, procedimento realizzativo che permette di avere barche più leggere e più solide, o il telaio in acciaio inossidabile soluzione che non ha pari in quanto a prestazioni, comfort e ultimo, ma non per importanza, sicurezza in mare. Se scendiamo sotto coperta scopriamo dove si concretizza veramente l’equilibrio tra crociera e perfomance. Cosa non manca sicuramente nella dinette del Salona 380 sono lo spazio e la luce naturale, che filtra dalla grande area vetrata della barca. L’interno di questo cruiser racer è caratterizzato da una cucina a forma di L e un salone a forma di U. Le cabine, due o tre a scelta, vengono riempite dagli sconfinati letti queen-size, non particolarmente performanti, ma decisamente comodi.

www.salonayachts.com

Scheda tecnica Salona 380

    • Lunghezza fuori tutto: 11,60 metri
    • Lunghezza al galleggiamento: 10,01 metri
    • Larghezza massima: 3,72 metri
    • Pescaggio: 2,1 metri
    • Superficie randa: 44 m2
    • Superficie genoa: 36 m2
    • Superficie velica totale: 80 m2
    • Design: Cossutti Yacht Design

 

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL
VELAFESTIVAL 2018

[table id=9 /]

SCOPRI TUTTE LE NEWS DEL TAG HEUER
VELAFESTIVAL 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi