Dufour e Fountaine Pajot si fondono: nasce il colosso della nautica a vela

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

E’ praticamente fatta. Come anticipato in Francia da Le Figaro, Fountaine Pajot e Dufour si starebbero per fondere. Sta per nascere quindi un gruppo che è leader sia nell’ambito dei monoscafi sia in quello dei multiscafi, dando così filo da torcere all’altro grande gruppo francese, Beneteau.

L’operazione avrebbe ricevuto il sostegno finanziario del polo bancario Crédit Agricole, la firma dell’accordo sarebbe ormai imminente e potrebbe essere concretizzata nel giro di pochi giorni. Dufour Yachts conta su circa 500 lavoratori e il suo ultimo bilancio ha fatto segnare un fatturato di 63,5 milioni di euro, Fountaine Pajot ha invece 600 dipendenti e l’ultimo fatturato ha fatto registrare 79 milioni di euro. 

Si delineerebbe così un gruppo estremamente solido e molto ben posizionato sul mercato, con una gamma di monoscafi che va dai 31 ai 63 piedi (l’attuale produzione Dufour Yachts che ha anche lanciato il Dufour Cat 48) e una gamma di catamarani che va dai 40 ai 67 piedi per i modelli a vela e dai 37 ai 44 per quelli a motore. A conti fatti tutti i segmenti dei diporto, esclusi i megayacht, sarebbero coperti.

www.dufour-yachts.com

www.fountaine-pajot.com


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su