developed and seo specialist Franco Danese

I segreti “elettronici” di Astra Yacht? Scopriteli al VELAFestival!

Volvo Ocean Race, è una tappa maledetta: Vestas disalbera a sud delle Isole Malvine
30 marzo 2018
Per l’ultima volta, tocca a voi! Votate subito il vostro Velista dell’Anno 2018!
31 marzo 2018

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

astra yacht
Astra Yacht, dalla sua nuova sede di Gorizia, “sforna” sistemi di navigazione ed elettronica di bordo all’avanguardia. Dagli smartwatch dedicati ai regatanti e ai diportisti, passando per sofisticati strumenti, sensori, software e soluzioni custom. In più ha creato una vera e propria “università” dell’ottimizzazione della barca, la Astra Academy, di cui vi parliamo qui sotto. Un’azienda orgogliosamente Made in Italy che con passione e impegno pensa ai velisti a tutti i livelli.

Venite a scoprire di più al TAG Heuer VELAFestival (Santa Margherita Ligure, 3-6 maggio).

GLI STRUMENTI “CUSTOM” PER TUTTI
Da un’esperienza pluriennale nata sui campi di regata e oggi disponibile a tutti, negli anni Astra ha collaudato e sviluppato soluzioni vincenti (non ultimo il successo del mondiale ORC2017). E’ infatti di Astra la prima strumentazione “open”, rivolta sia al mondo del diporto che a quello dei regatanti amatoriali e professionisti. Un “sistema” che permette di selezionare liberamente quali sensori e periferiche montare a bordo in totale libertà.

Famoso sui campi di regata anche l’ESA Watch, il primo smartwatch pensato espressamente per il mondo della nautica. Inoltre mette a disposizione tutto il suo know-how per la realizzazione di sistemi custom per la cantieristica di più alto livello. Qui un breve video di presentazione della linea:

UNA VERA E PROPRIA “ACCADEMIA” DELL’OTTIMIZZAZIONE DELLA BARCA
Astra Academy mette a disposizione le competenze dei propri tecnici e dei professionisti che lavorano all’interno dell’azienda per offrire ai propri clienti e simpatizzanti degli strumenti utili a sviluppare nuove competenze a bordo ed un supporto tecnico per sfruttare al meglio gli strumenti Astra Yacht e semplificare, migliorandola, la navigazione di bordo.

L’offerta formativa di Astra Academy si compone di lezioni one to one, lezioni in aula in collaborazione con i migliori circoli velici o scuole di vela, ed in futuro lezioni online. Tra i responsabili didattici della scuola vi sono l’Ing. Andrea Strassera, CEO e fondatore di Astra Yacht e l’Ing. Alessandro Alberti, navigatore professionista dal 1999, tra i primi sviluppatori del software esa regatta e vincitore di vari titoli tra cui 2 campionati mondiali, 2 campionati europei, 8 campionati italiani e numerose vittorie nelle più importanti regate del Mediterraneo.

ECAB, OVVERO UN SISTEMA DI ORMEGGIO AUTOMATICO!
Interessante, secondo noi anche ECAB, acronimo di Easy Control Automatic Boat: un sofisticato sistema che permette di interfacciarsi ai sistemi di bordo, coadiuvando l’equipaggio nelle manovre di attracco in porto.

Il sistema, basandosi sulle misurazioni interpolate di radar, telecamera, gps, bussola e accelerometri, è in grado di fornire una misurazione esatta delle distanze della barca dagli ostacoli. Può essere utilizzato per generare allarmi ad hoc relativi al movimento di oggetti specifici o selezionare aree da evitare durante il movimento della stessa imbarcazione.

ECAB fornisce al timoniere un quadro perfetto in tempo reale dello scenario che circonda la barca, semplificando l’operazione di ormeggio. Un’interfaccia software avanzata rende possibile sovrapporre la visualizzazione della telecamera con una griglia con indicazione della distanza (senza effetto di pitch e roll) e in grado di mostrare:
• Oggetto con minore impatto.
• Calcolo della traiettoria della barca in tempo reale con il tempo di impatto lungo la traiettoria stessa
• Evidenzia l’ostacolo gli ostacoli differenziando tra quelli in avvicinamento e quelli in allontanamento
• Possibilità di produrre svariati tipi di allarmi, utili per il controllo perimetrale anche da remoto.

Qui sotto un video del suo funzionamento

 

[table id=9 /]

SCOPRI TUTTE LE NEWS DEL TAG HEUER VELAFESTIVAL 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi