Un 42 piedi…..Agile! Dall’olanda arriva un bolide in carbonio

Una barca con tanti elementi custom per navigare veloci e magari vincere anche in regata? Date un occhio alla entry level di Agile Yachts, dall’omonimo cantiere olandese, un 42 piedi disegnato da Simonis Voogd, interessante per chi sta cercando una barca ad altissime performance per regatare in altura o divertirsi in crociere decisamente veloci.

Come i moderni racer anche l’Agile 42 ha la prua inversa sulla quale spicca un importante bompresso, la cui lunghezza pronunciata è fondamentale per sfruttare al massimo le caratteristiche della barca alle andature portanti. Lo scafo è quasi completamente privo di spigoli, se non uno leggerissimo verso poppa.

La tuga, dal disegno morbido e con un piccolo scalino a prua, non è troppo corta in modo da garantire una buona copertura al pozzetto quando la barca naviga con vento forte e diventa bagnata. La costruzione è in infusione sottovuoto con ampio uso di carbonio.

Internamente la barca si contraddistingue per un design essenziale, ma c’è tutto quanto possa servire per una crociera dove non si ricerca un comfort “estremo”.

www.agileyachts.nl

 

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Un 42 piedi…..Agile! Dall’olanda arriva un bolide in carbonio”

  1. Gran bella barca, in linea con gli ultimi trends.
    Gli spigoli a poppa cominciano a sparire, vediamo ora quanto resisteranno le prue inverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su