Una barca con tanti elementi custom per navigare veloci e magari vincere anche in regata? Date un occhio alla entry level di Agile Yachts, dall’omonimo cantiere olandese, un 42 piedi disegnato da Simonis Voogd, interessante per chi sta cercando una barca ad altissime performance per regatare in altura o divertirsi in crociere decisamente veloci.
Come i moderni racer anche l’Agile 42 ha la prua inversa sulla quale spicca un importante bompresso, la cui lunghezza pronunciata è fondamentale per sfruttare al massimo le caratteristiche della barca alle andature portanti. Lo scafo è quasi completamente privo di spigoli, se non uno leggerissimo verso poppa.
La tuga, dal disegno morbido e con un piccolo scalino a prua, non è troppo corta in modo da garantire una buona copertura al pozzetto quando la barca naviga con vento forte e diventa bagnata. La costruzione è in infusione sottovuoto con ampio uso di carbonio.
Internamente la barca si contraddistingue per un design essenziale, ma c’è tutto quanto possa servire per una crociera dove non si ricerca un comfort “estremo”.
1 commento su “Un 42 piedi…..Agile! Dall’olanda arriva un bolide in carbonio”
Gran bella barca, in linea con gli ultimi trends.
Gli spigoli a poppa cominciano a sparire, vediamo ora quanto resisteranno le prue inverse.