Dopo qualche settimana di cantiere è tornato in acqua per una sessione d’allenamento. Ma quando le velocità sono superiori ai 40 nodi le distanze di un allenamento cambiano decisamente prospettiva e così il maxi trimarano Banque Populaire IX, lungo 32 metri, sta affrontando un programmino niente male come test: Lorient, Guadalupe, Lorient, per un totale di circa 7000 miglia. A bordo ovviamente lo skipper Armel Le Cleac’h, tre partecipazioni (due secondi posti e una vittoria) al Vendée Globe.
Le 7000 miglia di test sono in vista della Route du Rhum 2019, primo impegno agonistico importante in calendario per il “mostro volante”. A bordo con Le Cleac’h un equipaggio stellare, con Billy Besson, Franck Cammas, Charlie Dalin, Pierre-Emmanuel Hérissé e Florent Vilboux.
Positive le prime impressioni di Le Cleac’h: “Navighiamo stabilmente sui foil tra i 38 e i 40 nodi senza avere bisogno di molto vento, facciamo punte a 45 nodi”.
Una delle sorprese dell’equipaggio è infatti che la barca si è alzata sui foil fin dalle prime uscite, nonostante gli automatismi delle regolazioni delle appendici siano ancora tutti da mettere a punto.